Burro Vegano

burro vegano ricetta immagine

Per tutti i vegetariani e i vegani che non vogliono rinunciare al burro, e per gli amanti della cucina molecolare, ecco la ricetta del burro vegano.

La base di questa ricetta è l’olio di cocco che, grazie all’aggiunta della lecitina di soia e alla gomma di xantano, raggiunge una consistenza liscia e omogenea che raffreddandosi in freezer diventa proprio simile al burro tradizionale.

burro vegetariano

Ma perché dovresti creare il tuo burro vegano fatto in casa, quando sarebbe molto più semplice comprarlo?

Il punto è proprio questo. Le opzioni di burro vegano in vendita sono limitate e la margarina è decisamente tutt’altro che un prodotto sano.

La maggior parte della margarina sul mercato viene prodotta utilizzando un processo chiamato idrogenazione parziale per solidificare l’olio vegetale (di solito di soia). Il processo di idrogenazione modifica la struttura adiposa creando anche composti che sono altamente tossici! Quindi no grazie!

Nemmeno con la margarina vegana va meglio. Molte aziende usano olio di palma che è attualmente associato alla distruzione della foresta pluviale a causa della sua crescente popolarità.

Conclusione? O scegli un burro non vegano, oppure provi a creare una versione più sana del burro vegano!

burro senza lattosio

Scegli olio di cocco raffinato se stai preparando un burro salato per creare ricette da forno salate, poiché non ha un forte aroma di cocco. Ma se stai preparando il burro per la pasticceria dolce, sentiti libero di usare olio di cocco non raffinato. Puoi anche aggiungere l’estratto di vaniglia o la scorza di agrumi grattugiata finemente per dare un tocco di sapore in più.

Puoi trovare gli ingredienti meno comuni anche su Amazon:

Olio di cocco

Lecitina di soia

Gomma di Xantano

Burro Vegano

Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min
Portata Condimento
Porzioni 2 porzioni
Calorie 200 kcal

Ingredienti  

  • 35 ml latte di soia o latte di mandorle
  • 1 cucchiaino aceto di mele
  • 1 pizzico sale o a seconda del gusto personale
  • 70 g olio di cocco o burro di cocco fuso
  • 1/2 cucchiaio olio d'oliva dal sapore delicato
  • 1 cucchiaino lecitina di soia in polvere
  • 1/4 cucchiaino gomma di Xantano

Istruzioni 

  • Metti il latte di soia, l'aceto di mele e il sale in una piccola tazza e sbattili bene con una forchetta.
  • Lascia riposare per circa 10 minuti in modo che la miscela diventi cagliata.
  • Metti l'olio di cocco in una ciotola e lascialo riposare (oppure scogli il burro di cocco lentamente a bagnomaria) fino a che non raggiunge la temperatura ambiente.
  • Metti l'olio di cocco e l'olio d'oliva in un frullatore.
  • Aggiungi la miscela di latte di soia, la lecitina di soia e la gomma di xantano e frulla per 2 minuti, raccogliendo il composto dai lati dopo un minuto.
  • Versa la miscela in uno stampo e mettilo nel congelatore a solidificare. Anche gli stampi per cubetti di ghiaccio funzionano bene.
  • Dovrebbe essere pronto per essere utilizzato dopo circa un'ora.

Note

*Le calorie sono per porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Come si conserva il burro vegano?

Questo burro vegano si conserva in frigo in un contenitore ermetico per al massimo 1 mese o avvolto in un involucro di plastica nel congelatore per un anno.

 

***Ti ricordiamo che in questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!

Potrebbero interessarti anche...