Budino d’Avena al Burro d’Arachidi E Cioccolato Senza Cottura

Budino d'avena al burro d'arachidi e cioccolato senza cottura immagine

Quando una di quelle persone super impegnate ma assolutamente attente al proprio corpo e alla propria salute, che lavorano almeno 8 ore al giorno e poi a casa inseguono per tutte le stanze i figli piccoli, ti chiedono una ricetta per una colazione sana e proteica ma veloce da preparare … non puoi che pensare al Budino d’Avena al Burro d’Arachidi E Cioccolato Senza Cottura!

Questa versione del pudding d’avena è semplicissima: pochissimi ingredienti, 5 minuti di preparazione, nessun metodo stravagante e ingredienti semplici. Preparalo subito! Si mantiene anche qualche giorno in frigorifero!

Che cos’è il Budino d’Avena o Pudding d’Avena

In generale, il budino d’avena senza cottura (quello che gli Americani chiamano “Overnight Oats“) è una colazione o uno spuntino veloce e facile, che si ottiene immergendo i fiocchi d’avena in un liquido per tutta la notte. E la mattina avrai un goloso e cremoso pudding pronto per essere gustato.

Adoriamo il modo in cui, con questa tecnica, l’avena rimane soda e compatta, senza creare quella consistenza gommosa che a volte assumono le versioni cotte dei budini d’avena.

I pudding d’avena sono semplici da preparare (non è richiesta la cottura!) e perfetti per quando hai bisogno di una colazione o uno spuntino sempre a portata di mano, soprattutto per chi ha mattine frenetiche. E, sebbene questa ricetta sia un’ottima idea per una colazione preparata in anticipo, è anche un ottimo dessert. Mescola tutti gli ingredienti in un barattolo e mettili in frigo per gustarli in seguito. Il budino sarà pronto anche dopo 1 ora, non c’è bisogno di aspettare fino al giorno successivo.

Oltretutto, siamo convinti che questa versione del budino d’avena senza cottura, grazie anche all’aggiunta di yogurt, sia anche il pasto perfetto da gustare dopo un intenso allenamento, con ben 15 grammi di proteine a porzione!

Pudding d'Avena Senza Cottura immagine

Come si prepara il Budino d’Avena al Burro d’Arachidi E Cioccolato Senza Cottura

Per preparare questa ricetta, aggiungi semplicemente gli ingredienti in un barattolo o in una ciotola con il tuo dolcificante preferito:

Mescola bene per assicurarti che l’avena sia completamente immersa nel latte. Quindi, copri e lascia in frigorifero per una notte per permettere all’avena di ammorbidirsi.

L’avena “overnight” può essere consumata calda o fredda. Se preferisci riscaldarla, mettila nel microonde a temperatura media per circa 45-60 secondi (assicurati che ci sia abbastanza spazio nella parte superiore del barattolo per evitare che trabocchi), oppure trasferiscila in una casseruola e riscaldala a fuoco medio mescolando di tanto in tanto.

L’avena è priva di glutine?

Questo argomento è alquanto controverso in quanto alcuni ritengono che anche l‘avena senza glutine certificata non vada bene per le persone con forte sensibilità al glutine o celiachia. Quindi, se non puoi assumere glutine, consulta un medico per capire se questa ricetta possa fare per te utilizzando proprio l’avena senza glutine certificata.

Vasetto di vetro con budino d'avena, yogurt, burro d'arachidi e cioccolato immagine

Budino d'Avena al Burro d'Arachidi immagine

Budino d'Avena al Burro d'Arachidi E Cioccolato Senza Cottura

Un budino facilissimo che si prepara in 5 minuti con fiocchi d'avena, yogurt, burro d'arachidi e cioccolato. Non richiede cottura ed è davvero sano e delizioso.
Preparazione 5 min
Tempo totale 5 min
Portata Colazione, Dessert, Merenda
Porzioni 1 porzioni
Calorie 378 kcal

Ingredienti  

  • 40 g Fiocchi d'Avena
  • 120 g Latte di mandorle
  • 60 g Yogurt bianco alla vaniglia
  • 1 cucchiaio Burro di arachidi
  • 1 cucchiaino Sciroppo d'acero succo d'agave o miele
  • 2 cucchiaini Cacao amaro in polvere
  • Cioccolato al latte o fondente a pezzettini o grattugiato

Istruzioni 

  • In un barattolo di medie dimensioni, mescola l'avena, il latte e lo yogurt.
  • Aggiungi il burro di arachidi, il dolcificante e il cacao in polvere. Mescola fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Copri il barattolo e mettilo in frigo a raffreddare per 3-4 ore, fino a una notte. Più lo farai riposare, più diventerà cremoso e saporito.
  • Al momento di servirlo, mescola leggermente il budino e guarnisci a piacere con altro yogurt alla vaniglia e/o un cucchiaio di burro d'arachidi e/o cioccolato a pezzetti.

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere da 2-3 ore a una notte intera per il riposo del budino.
*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Potrebbero interessarti anche...