Biscotti Morbidi alla Cannella Perfetti per Natale
Biscotti morbidi alla cannella con pochissimi carboidrati, perfetti per le feste natalizie
Siamo sicuri che molte persone preferiscono i biscotti croccanti, ma tu, dato che stai leggendo questo ricetta, sicuramente preferisci i biscotti morbidi. Quando hai voglia di qualcosa di dolce, cosa c’è di più buono di un biscotto morbido, dolce e che si scioglie letteralmente in bocca?
Sappiamo tutti che i biscotti allo zenzero e il pan di zenzero sono un classico del periodo natalizio. Ma come puoi gustarti un dolcetto speziato e che sia anche a basso contenuto di carboidrati. È chiedere troppo?! Ecco che allora vengono in tuo soccorso i nostri biscotti morbidi e speziati e, ovviamente, con pochissimi carboidrati.
Se ami i biscotti morbidi e speziati, devi assolutamente provare questa ricetta! Ti faranno sentire il profumo di Natale in tutta la casa mentre cuociono, e ti toglierai la voglia di dolci natalizi ma senza avere sensi di colpa!
Quali sono gli ingredienti dei Biscotti morbidi alla cannella
- 120 g farina di mandorle più fine possibile – Se non la trovi, puoi anche frullare le mandorle fino a quando non diventano di una consistenza simile alla farina
- 1 cucchiaio farina di tapioca – Serve per addensare, ma se preferisci puoi usare un cucchiaino di gomma di xantano
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino zenzero
- 120 g burro ammorbidito
- 200 g eritritolo granulato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Come si preparano i Biscotti morbidi alla cannella
La preparazione di questi biscotti è molto semplice e richiede 10 minuti in tutto. Il tempo però viene prolungato dal fatto che l’impasto pronto deve raffreddarsi circa 30 minuti in frigorifero prima di essere manipolato.
Quindi, preriscalda il forno a 180° C e fodera una teglia grande con carta da forno. In una ciotola mescola la farina di mandorle, la farina di tapioca, il lievito, il sale, la cannella e lo zenzero, e in un’altra, monta il burro ammorbidito e l’eritritolo con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’uovo e la vaniglia al composto di burro e amalgama bene, raschiando i lati della ciotola se necessario.
Ora unisci gli ingredienti secchi a quelli umidi, mescola bene e fai raffreddare in frigo per circa 30 minuti coprendo la ciotola con l’impasto con una pellicola trasparente.
Quando l’impasto si sarà raffreddato, forma delle palline da circa 3 cm di diametro e disponile sulla teglia preparata a distanza di circa 4 cm l’una dall’altra. A seconda della dimensione della tua teglia, potresti avere bisogno di fare 2 o più infornate di biscotti. Cuoci per 12 minuti, quindi lascia raffreddare sulla teglia prima di servire. Se devi fare più infornate, fai raffreddare i biscotti togliendoli dalla teglia facendoli scivolare con la carta da forno su un piano. Poi fodera nuovamente la teglia con carta da forno per l’infornata successiva.
E i tuoi biscotti sono pronti!
Come si conservano i Biscotti morbidi alla cannella
Puoi conservare questi biscotti a temperatura ambiente in un contenitore chiuso per circa una settimana.
Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:
Biscotti morbidi alla cannella perfetti per Natale
Ingredienti
- 120 g farina di mandorle
- 1 cucchiaio farina di tapioca
- 1/2 cucchiaino lievito in polvere
- 1/4 cucchiaino sale
- 1 cucchiaino cannella
- 1/2 cucchiaino zenzero
- 120 g burro ammorbidito
- 200 g eritritolo granulato
- 1 uovo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C e fodera una teglia grande con carta da forno.
- Setaccia la farina di mandorle, la farina di tapioca, il lievito, il sale, la cannella e lo zenzero in una ciotola capiente.
- In una ciotola grande con i bordi alti, monta il burro ammorbidito e l'eritritolo con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungi l'uovo e la vaniglia al composto di burro e amalgama bene, raschiando i lati della ciotola se necessario.
- Versa gli ingredienti secchi nella ciotola degli ingredienti umidi, e mescola per formare una pastella densa e omogenea. Metti l'impasto in frigo per circa 30 minuti coperto con una pellicola trasparente.
- Quando l'impasto si sarà raffreddato, forma delle palline da circa 3 cm di diametro e disponile sulla teglia preparata a distanza di circa 4 cm l'una dall'altra. A seconda della dimensione della tua teglia, potresti avere bisogno di fare 2 o più infornate di biscotti.
- Cuoci per 12 minuti, quindi lascia raffreddare sulla teglia prima di servire. Se devi fare più infornate, fai raffreddare i biscotti togliendoli dalla teglia facendoli scivolare con la carta da forno su un piano. Poi fodera nuovamente la teglia con carta da forno per l'infornata successiva.