Biscotti Chetogenici Palle Di Neve
I Biscotti Chetogenici Palle Di Neve, non solo sono adatti al periodo invernale e alle festività natalizie, ma sono anche incredibilmente deliziosi. I classici biscotti “palle di neve” però, sono fatti principalmente con noci, burro, zucchero, farina e vaniglia. Ma, se le noci e il burro vanno bene per la dieta chetogenica, gli altri ingredienti non sono certamente adatti a una ricetta con pochi carboidrati.
Quindi abbiamo dovuto modificare la ricetta originale, perché rimanga sempre buonissima ma che abbia una quantità minima di zuccheri e carboidrati.
Così, la farina è stata sostituita con successo con la farina di mandorle, perfetta per dare a questi dolcetti chetogenici un sapore festoso. E lo zucchero è facilmente sostituibile con il nostro dolcificante chetogenico preferito, l’eritritolo. In realtà, se preferisci qualche altro dolcificante in polvere a zero calorie, puoi utilizzarlo senza problemi.
Quali ingredienti occorrono per preparare questi biscotti chetogenici palle di neve
Ti serviranno pochissimi ingredienti per questa ricetta. Dovrai procurarti:
- Noci
- Burro
- Eritritolo in polvere (se hai già un dolcificante granulato va bene lo stesso, dovrai solo frullarlo nel frullatore fino a renderlo una polvere fine)
- Farina di mandorle
- Estratto di vaniglia
- Sale marino
Come si preparano i biscotti chetogenici palle di neve
Ecco come si preparano questi biscotti con pochi carboidrati.
Per prima cosa, frulla le noci in un robot da cucina o un frullatore ad alta velocità, fino a quando non sono molto finemente macinate. Successivamente, in una ciotola di medie dimensioni, monta il burro e il dolcificante in polvere con una frusta elettrica fino a ottenere un composto leggero e spumoso. Infine, mescola la crema di burro con le noci tritate, la farina di mandorle, la vaniglia e il sale, fino a formare un impasto omogeneo.
Metti l’impasto in frigorifero per circa un’ora, dopodiché forma delle palline da circa 2-3 cm di diametro e cuoci nel forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Concludi la preparazione ricoprendo i biscotti appena estratti dal forno con l’eritritolo in polvere, per farli sembrare proprio delle palle di neve! Fai raffreddare i biscotti e poi sono pronti per essere gustati.
Se non hai mai provato un biscotto alle noci “palla di neve”, ti consigliamo vivamente di provare subito questa ricetta. Questi biscotti palle di neve sono morbidi e teneri, e si sciolgono in bocca. Non solo sono un biscotto perfetto da servire in ogni festa, ma sono ottimi per tutto l’inverno!
Biscotti Chetogenici Palle Di Neve
Ingredienti
- 160 g Noci
- 110 g Burro
- 60 g Eritritolo in polvere
- 140 g Farina di mandorle
- 1 cucchiaino Estratto di vaniglia
- 1/4 cucchiaino Sale marino
Istruzioni
- Frulla le noci in un robot da cucina o un frullatore ad alta velocità, fino a quando non sono finemente macinate.
- In una ciotola di medie dimensioni, monta il burro e il dolcificante con una frusta elettrica fino a ottenere un composto leggero e spumoso.
- Aggiungi le noci tritate, la farina di mandorle, la vaniglia e il sale e mescola bene fino a formare un impasto omogeneo.
- Metti l'impasto in frigorifero per circa un'ora.
- Trascorso il tempo, preriscalda il forno a 200° e ricopri una teglia con carta da forno.
- Dall'impasto raffreddato in frigorifero, forma delle palline da circa 2-3 cm di diametro, usando le mani ricoperte dal dolcificante in polvere. Posiziona le palline sulla teglia, a 2-3 cm di distanza l'una dall'altra.
- Cuoci nel forno preriscaldato per 10 minuti.
- Metti l'eritritolo in polvere in un piatto. Estrai i biscotti dal forno e, finché sono caldi, arrotolali nel dolcificante per ricoprirli bene. Fai raffreddare i biscotti e poi sono pronti per essere gustati.