Barrette Proteiche Red Velvet Senza Cottura
Queste barrette proteiche Red Velvet non prevedono cottura, possono essere completamente vegane e richiedono solo dieci minuti per essere preparate! Gustosissimi con le gocce di cioccolato, questi snack a basso contenuto di carboidrati e senza zucchero sono salutari e ricchissimi di sostanze nutritive!
Se sei un fanatico del fitness o dello sport, ti sarà capitato di arrivare a casa affamato dopo un allenamento intenso. Queste barrette proteiche Red Velvet senza cottura, possono sembrare peccaminose, ma in realtà sono davvero salutari e la ricetta è perfetta per uno spuntino di qualsiasi sportivo!
Hai presente la famosa torta Red Velvet, vero? Il sapore di questo favoloso dessert è prevalentemente di cioccolato, ma ha un intenso colore rosso. Per dare questo colore, si può usare un colorante rosso oppure, per rimanere su ingredienti sani, la barbabietola.
Ed è per questo che noi, per regalare alle nostre barrette Red Velvet quel colore rosso, abbiamo deciso di usare la polvere di barbabietola. Questo ingrediente è comunque totalmente opzionale, quindi puoi anche ometterlo, e le tue barrette proteiche rimarranno sempre buonissime, con un sapore di cioccolato fondente, morbide, ma di colore marrone!
Queste barrette Red Velvet devono essere conservate in frigorifero, altrimenti diventeranno troppo morbide. In questo modo si manterranno fresche per 2 settimane. Puoi anche congelarle per un massimo di 6 mesi, e scongelarle appena 10 minuti prima di consumarle!
SUGGERIMENTI PER UNA PERFETTA RIUSCITA DI QUESTE BARRETTE PROTEICHE RED VELVET
- Fai attenzione a non confondere la farina di cocco con il cocco in scaglie. La farina di cocco è una fantastica farina a basso contenuto di carboidrati e ricca di fibre, che non ha bisogno di essere cotta. Aiuta a tenere insieme le barrette e NON lascia un sapore intenso di cocco. Non omettere o sostituire questo ingrediente, altrimenti le barrette non manterranno la forma.
- La polvere di barbabietola dona il bellissimo colore rosso, senza bisogno di coloranti alimentari. Puoi anche ometterla, e aggiungere 1-2 gocce di colorante alimentare rosso naturale.
- Puoi utilizzare qualsiasi dolcificante granulare a scelta: zucchero di canna, zucchero di cocco, eritritolo (che ha calorie zero) ecc.
- La crema di mandorle fornisce grassi sani e aiuta a tenere insieme le barrette. Puoi sostituirla con burro di anacardi, burro di arachidi o un sostituto senza noci, come il burro di semi di girasole.
- Un dolcificante fluido dona dolcezza e, di nuovo, tiene insieme le barrette proteiche. Se segui una dieta low carb, opta per uno sciroppo senza zucchero come questo: Sciroppo senza zucchero.
- Quando aggiungi il latte, inizia con alcuni cucchiai e aggiungine a poco a poco altri solo se necessario, per ottenere un composto omogeneo e molto denso.
- Le proteine in polvere sono opzionali, solo che richiedono ancora più liquido, soprattutto se scegli le proteine della caseina o quelle del riso. Non essere sorpreso se devi continuare ad aggiungere il latte per formare le barrette. NON USARE le proteine del siero di latte, poiché non si tradurranno in barrette proteiche morbide e gommose.
- Per avere un risultato completamente vegano, usa latte e proteine vegetali.
Barrette Proteiche Red Velvet Senza Cottura
Ingredienti
- 120 g Farina di cocco
- 15 g Cacao amaro in polvere
- 30 g Dolcificante granulare a scelta
- 15 g Polvere di barbabietola
- 50 g Proteine in polvere a tua scelta
- 125 g Crema di mandorle sostituibile con qualsiasi burro di noci
- 90 g Sciroppo d'acero o succo di agave
- 60 g Latte di mandorle sostituibile con qualsiasi altro latte vegetale
- 15 g Gocce di cioccolato fondente opzionali
Istruzioni
- Fodera una teglia o un vassoio rettangolare piccolo, max cm 20x20, con carta da forno.
- In una ciotola capiente, aggiungi tutti gli ingredienti in polvere (farina di cocco, cacao, dolcificante, polvere di barbabietola e proteine) e mescola bene.
- In una ciotola per microonde, scalda a temperatura bassa la crema di mandorle e il dolcificante liquido, mescolando bene fino a creare un composto fluido e omogeneo.
- Versare la miscela liquida nella ciotola del composto asciutto e mescola bene. Dovrebbe risultare friabile.
- Usando un cucchiaio, aggiungi il latte a scelta un cucchiaio alla volta, fino a formare una pastella omogenea e molto densa. Ovviamente se decidi di non usare la polvere di barbabietola e/o le proteine, avrai bisogno di meno latte.
- Trasferisci il composto nella teglia foderata e cospargi con le gocce di cioccolato.
- Metti in frigorifero 3 o 4 ore o fino a quando il composto non diventa solido, dopodiché taglia con un coltello in 12 barrette. Conserva in frigorifero o in freezer.