Barrette Alle Mandorle E Mirtilli Rossi Senza Cottura
Queste deliziose barrette alle mandorle e mirtilli rossi sono senza glutine, senza latticini, senza soia, sono facili da preparare, non richiedono cottura e sono completamente vegetariane.
Vuoi sapere da dove c’è venuta l’idea di queste barrette? Te lo spiego subito. Non so se conosci le famose barrette Larabar. Sono molto conosciute in America, ma le puoi acquistare anche qui da noi, su Amazon: Acquista le barrette Larabar.
Sono fatte con pochissimi ingredienti, sono senza glutine, senza latticini, senza soia, vegane e senza OGM, e ce ne sono di tantissimi gusti diversi.
Noi ne andiamo letteralmente pazzi, perché sono pratiche come snack o merenda, energetiche e perfette per chi pratica sport. Il problema è che qui in Italia costano parecchio, e impiegano vari giorni per arrivare. Così abbiamo pensato di “acchiappare” l’idea, e creare delle nostre barrette fatte in casa simili a quelle Larabar, ovviamente apportando modifiche e personalizzazioni.
Ed ecco nate le prime: Barrette Alle Mandorle E Mirtilli Rossi Senza Cottura, senza glutine, senza latticini e senza soia. Sono fatte solo con 5 ingredienti (Oltre all’acqua):
e sono perfette da preparare in grande quantità e conservare nel freezer, da tirare fuori appena 5 minuti prima di consumarle.
Allora, sei pronto a provarle? Ecco la ricetta qui di seguito!
Barrette Alle Mandorle E Mirtilli Rossi Senza Cottura
Ingredienti
- 400 g Fichi secchi
- 250 ml Acqua
- 250 g Mandorle sgusciate
- 70 g Cioccolato fondente minimo 70% solo con ingredienti vegetali
- 120 g Mirtilli rossi secchi
- 2 cucchiai Crema di mandorle
Istruzioni
- In una ciotola di medie dimensioni, metti i fichi secchi e l'acqua e lascia in ammollo per circa 1 ora. Poi scolali, strizzali bene con le mani e mettili da parte.
- Fodera con carta da forno una teglia di cm 35x25.
- Metti le mandorle in un robot da cucina e frulla, pulsando, fino a che non saranno tritate finemente. Aggiungi il cioccolato e frulla di nuovo fino a tritare finemente il tutto.
- Aggiungi i mirtilli rossi, la crema di mandorle e i fichi, e frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versa il composto sulla teglia e premi con un cucchiaio in modo da distribuirlo uniformemente. Poi metti sopra un foglio di carta da forno e continua a premere con le mani sul composto fino a portarlo a uno spessore di circa 1 cm - 1,5 cm. Cerca di renderlo il più liscio possibile.
- Appoggia sopra un peso, come per esempio un tagliere, e fai riposare in frigorifero per 2 ore circa.
- Utilizzando la carta da forno come guida, trasferisci il tutto su un ripiano e taglia in 24 barre rettangolari. Conserva le barrette in frigorifero per 1 o 2 settimane, oppure in freezer per 1 o 2 mesi, separate l'una dall'altra da pezzetti di carta da forno.