Barrette Al Riso Soffiato E Cioccolato Senza Cottura (Senza Zucchero, Vegan)
Queste Barrette Al Riso Soffiato E Cioccolato Senza Cottura hanno solo 5 ingredienti e saranno pronte in meno di 5 minuti! Sono uno snack o dessert facile e veloce e naturalmente senza glutine, vegano, senza latticini e dolcificato solo con zuccheri naturali!
Hai presente le famose barrette al cioccolato e cereali soffiati della Motta? Si chiamano Ciocorì, sono deliziose, solo che purtroppo gli ingredienti che le compongono non sono adatti a chi segue diete speciali come la dieta vegana, una dieta senza glutine oppure la Dieta del Gruppo Sanguigno.
Trovare in giro nel web delle ricette del Ciocorì fatto in casa è abbastanza facile, e sono tutte buonissime ma, purtroppo, queste imitazioni delle famose barrette sono tutte con zucchero, margarina o oli di scarsa qualità, oppure con glutine o latticini. Ma noi non ci siamo arresi e abbiamo creato una versione del Ciocorì sana, gustosa e adattabile a tutte le diete moderne!
Quali ingredienti usare per queste barrette al cioccolato e riso soffiato
Le nostre Barrette Al Riso Soffiato E Cioccolato utilizzano solo 5 ingredienti sanissimi e richiedono pochissimi minuti di preparazione. Gli ingredienti che ti serviranno sono:
- Riso soffiato senza zuccheri aggiunti
- Crema o burro di mandorle al 100%
- Gocce di cioccolato fondente, senza zucchero
- Sciroppo d’agave
- Olio di cocco
Poiché queste barrette croccanti sono basate sul cioccolato, assicurati di scegliere uno d’alta qualità. Quindi, tutti gli ingredienti possono essere sostituiti liberamente per rispettare le proprie esigenze, TRANNE IL CIOCCOLATO.
Il fattore “croccante” si ricava dai cereali usati. Noi abbiamo utilizzato il riso soffiato croccante e senza glutine. Ma se non hai un’intolleranza al glutine, qualsiasi cereale croccante funzionerà benissimo.
Per quel che riguarda i grassi, puoi sostituire il burro di mandorle con il burro di arachidi, se non soffri di allergie alle arachidi, con la crema di nocciole 100%, oppure con un altro burro di semi, come il tahini o il burro di semi di girasole. E l’olio di cocco può essere sostituito con il burro tradizionale oppure il burro chiarificato o Ghee, se non hai problemi con il lattosio. Funzioneranno bene tutti.
E lo sapevi che esiste anche il burro chiarificato di capra?
Inoltre, per il dolcificante, lo sciroppo d’agave puoi essere sostituito tranquillamente con lo sciroppo d’acero oppure il miele.
Come si preparano queste Barrette Al Riso Soffiato E Cioccolato fatte in casa
Per prima cosa prepara una piccola teglia o stampo rettangolare di circa cm 15×15, ricoprendolo con carta da forno. Puoi usare anche una vaschetta d’alluminio, di quelle usa e getta, per 4 porzioni.
Poi prendi una ciotola per microonde e aggiungi tutti i tuoi ingredienti, tranne i cereali. Scalda il composto a temperatura medio-bassa, fino a quando il cioccolato non si scioglie completamente. Estrai dal microonde e mescola bene, fino a ottenere una crema densa e liscia.
Infine, versa il composto di cioccolato fuso e il riso soffiato in una ciotola, e mescola per amalgamare bene. Poi trasferisci tutto nel tuo stampo e metti in frigo o in freezer per qualche ora, fino a completo indurimento.
GUARDA IL VIDEO DELLA RICETTA:
Come si conserva questo Ciocorì fatto in casa
Avvolgi singolarmente le barrette nella pellicola trasparente oppure in una pellicola d’alluminio, poi inseriscile in un sacchetto e conservale in frigorifero fino a un mese e in freezer per 2-3 mesi. Ma ti assicuriamo che non dureranno MAI così a lungo!
Barrette Al Riso Soffiato E Cioccolato (Senza Zucchero, Vegan)
Ingredienti
- 40 g Riso soffiato
- 130 g Gocce di cioccolato fondente
- 125 g Crema di mandorle o altra Crema di frutta secca o di semi
- 30 g Olio di cocco o Ghee
- 80 g Sciroppo d'agave o Sciroppo d'acero
- 1 pizzico Sale (opzionale)
Istruzioni
- Prepara una piccola teglia o stampo rettangolare di circa cm 15x15, ricoprendolo con carta da forno. Puoi usare anche una vaschetta d'alluminio, di quelle usa e getta, per 4 porzioni.
- Metti il riso soffiato in una ciotola capiente e mettilo da parte.
- Prendi una ciotola per microonde e aggiungi tutti gli altri ingredienti. Mescola un po', poi scalda al microonde a temperatura medio-bassa, fino a quando il cioccolato non si scioglie completamente. Estrai dal microonde e mescola bene, fino a ottenere una crema densa e liscia.
- Versa il composto di cioccolato fuso sopra il riso soffiato e mescola per amalgamare bene. Poi trasferisci tutto nel tuo stampo e metti in frigo o in freezer per qualche ora, fino a completo indurimento.
- Rimuovi dallo stampo e taglia in barrette della dimensione che desideri.
- Conserva le barrette, avvolte singolarmente in una pellicola, in frigo per un mese o nel freezer fino a 3 mesi.