Come Fare Un Brodo Di Ossa Di Manzo Nutriente E Saporito (Cheto, Paleo, Carnivoro)

Come Fare Un Brodo Di Ossa Di Manzo Nutriente E Saporito

Che tu lo usi per insaporire le verdure, come base per zuppe e stufati o semplicemente per riscaldarti in una giornata fredda, il brodo di ossa di manzo è un alimento utile da avere sempre a portata di mano. Pochissimi ingredienti e facilissimo da preparare, ecco come fare un brodo di ossa di manzo nutriente e saporito.

Cos’è Il Brodo Di Ossa E Perché Fa Bene

Il brodo di ossa è un liquido nutriente ottenuto bollendo ossa di manzo, pollo o altre ossa animali. Le ossa contengono collagene, gelatina e altri minerali che si trasferiscono al brodo durante la cottura. Bere un bicchiere di brodo di ossa ti fornisce molti nutrienti come proteine, minerali e aminoacidi.

Perché fa bene

Il brodo di ossa è ricco di sostanze nutritive come:

  • Collagene e gelatina: Aiutano le articolazioni e la pelle. Inoltre, essendo ricco di collagene e gelatina, il brodo di osso fornisce nutrimento e lenisce la digestione. La gelatina aiuta a rigenerare la mucosa intestinale e a ridurre l’infiammazione.
  • Proteine: Necessarie per la crescita e la riparazione dei tessuti.
  • Minerali: Il brodo di ossa contiene minerali come calcio, magnesio, fosforo, sodio e potassio che aiutano a ripristinare l’equilibrio elettrolitico e sono importanti per la salute di ossa e denti.
  • Aminoacidi: Building block per proteine, neurotrasmettitori e ormoni. Gli aminoacidi come la glicina hanno effetti calmanti e antistress.
  • Acido glutamminico: Importante per il sistema immunitario e digerente.

Con tutti questi benefici, non c’è da meravigliarsi che il brodo di ossa sia considerato un superfood. Aggiungilo alla tua dieta per una salute ottimale!

Come Preparare Un Brodo Di Ossa Di Manzo Nutriente E Saporito

Per fare un brodo di ossa di manzo nutriente, inizia con ossa di manzo di alta qualità, come ossa con midollo, code di bue o ossa da brodo. Se vuoi dare al tuo brodo il sapore più ricco possibile, arrostisci prima le ossa, poi mettile in una pentola, coprile con acqua fredda e porta a ebollizione. Se vuoi aggiungi un po’ di sale. Riduci il calore e lascia sobbollire per almeno 20-24 ore per estrarre tutto il collagene e le sostanze nutritive. Puoi preparare il tuo brodo anche nella pentola a cottura lenta, aggiungendo ossa, sale e acqua nella pentola e cuocere su LOW per 20-24 ore.

NOTA: Aggiungi verdure come carote, sedano e cipolle per arricchire il sapore e/o erbe aromatiche come alloro, timo e rosmarino. Se vuoi un brodo più scuro e corposo, aggiungi un cucchiaio di aceto o succo di limone agli ultimi 30 minuti di cottura. Ometti questi ingredienti se segui la dieta carnivora o PKD

Trascorso il tempo, filtra il brodo attraverso un colino o uno straccio per eliminare i pezzi di ossa e verdure. Bevi subito ancora caldo, oppure lascia raffreddare, metti in barattoli di vetro chiusi e congelalo per un uso successivo. Un volta freddo, il brodo diventerà un blocco di gelatina, non preoccuparti, è normale!

Il risultato è un brodo saporito, denso e molto nutriente, perfetto per zuppe, stufati e altri piatti invernali. Il brodo di ossa è un alimento base che dovrebbe far parte della tua dispensa!

Che Cosa Potrebbe Servirti

oppure

  • Pentola per cottura lenta, perfetta per fare sobbolire il brodo 24 ore anche se sei fuori casa, io uso la Slow Cooker Crock Pot, ed è assolutamente fantastica e comodissima! >>> Maggiori informazioni su Amazon.it
Come Fare Un Brodo Di Ossa Di Manzo Nutriente E Saporito

Che Differenza c’è Tra Brodo di Ossa e Brodo di Sola Carne

Il brodo di ossa è più nutriente.

Il brodo di ossa è molto diverso dal brodo di carne. Le ossa rilasciano collagene, proteine e minerali come calcio e fosforo nel brodo. Questi nutrienti aggiuntivi rendono il brodo di ossa molto più sano e nutriente del brodo di carne, che è fatto solo con carne e acqua.

Il brodo di ossa ha un sapore più ricco.

Il brodo di ossa ha spesso un sapore più deciso e sostanzioso rispetto al brodo di carne, perché è più ricco e corposo. Il brodo di carne può sembrare acquoso in confronto.

Il brodo di ossa dura più a lungo.

Il collagene e gli altri nutrienti rilasciati dalle ossa aiutano a conservare il brodo di ossa più a lungo. Può durare fino a una settimana in frigorifero e mesi nel congelatore. Il brodo di carne tende a deteriorarsi più rapidamente.

Il Brodo di Ossa è Adatto alla Dieta Chetogenica?

Il brodo di ossa di manzo è un’ottima scelta per la dieta chetogenica. Contiene pochi carboidrati, molte proteine e grassi sani. Fornisce sostanze nutritive e benefici per la salute senza effetti negativi sui livelli di chetosi. Gustalo come è, o usalo come base per zuppe e stufati chetogenici deliziosi.

Il Brodo di Ossa è Adatto alla Dieta Carnivora?

Il brodo di ossa di manzo è perfetto per la dieta carnivora. Essendo fatto solo con ossa di manzo, acqua e sale, il brodo di ossa è privo di alimenti di origine vegetale, zuccheri, grani e altri additivi non consentiti nella dieta carnivora.

Come Conservare il Brodo di Ossa

Conserva il tuo fantastico brodo in frigorifero in barattoli di vetro chiusi per un massimo di 5 giorni. Se c’è uno spesso strato di sego che sale verso l’alto, il brodo rimarrà fresco fino a due settimane. Il sego sigilla il barattolo e impedisce all’aria di entrare, così il brodo dura molto più a lungo.

Per la conservazione a lungo termine, trasferisci i contenitori nel freezer con un’etichetta con il nome e la data, quindi conserva il brodo di ossa di manzo nel congelatore per un massimo di 3 mesi.

L’uso di un sacchetto per il congelatore consente di risparmiare molto spazio. Attendi che il brodo si raffreddi completamente, quindi versarlo nella busta. Chiudi la cerniera e adagiala in freezer per congelarla. Una volta che il contenuto è congelato, puoi impilare i sacchetti verticalmente in modo che entrino in un’area più piccola.

Se usi regolarmente piccole quantità di brodo di ossa, valuta la possibilità di congelarlo in una vaschetta per cubetti di ghiaccio. Una volta congelati, rimuovi i cubetti dalla vaschetta e mettili in un sacchetto da freezer. Questo rende facile prenderne alcuni e scaldarli se vuoi solo sorseggiarne una piccola tazza.

Come Fare Un Brodo Di Ossa Di Manzo Nutriente E Saporito

Come Fare Un Brodo Di Ossa Di Manzo Nutriente E Saporito

Impara come preparare il brodo con ossa di manzo in pochi semplici passaggi. Sorseggia una tazza calda di brodo di ossa di manzo, usalo per brasare le verdure o come base per zuppe e stufati. Qualunque sia la tua preferenza, il brodo è un alimento indispensabile nella dieta carnivora e utilissimo nella dieta chetogenica o paleolitica.
Preparazione 30 min
Cottura 1 d
Tempo totale 1 d 30 min
Portata Zuppe
Porzioni 8 porzioni

ATTREZZATURA

  • Pentola tradizionale o slow cooker
  • Colino
  • Garza
  • Contenitori di vetro con coperchio

Ingredienti  

  • 3 kg di ossa di manzo
  • 60 g di aceto di mele crudo succo di limone o lime
  • 1 cipolla media tagliata in quarti
  • 3 costole di sedano tritate
  • 2 carote medie tritate
  • 1/2 cucchiaio di sale grosso
  • Acqua

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 180 °C. Posiziona le ossa in una teglia e arrostisci in forno per circa 20 minuti, fino a doratura.
  • Trasferisci in una pentola, aggiungi le verdure, se le usi, il sale e copri completamente con acqua. Aggiungi l’aceto.
  • Portare a ebollizione a fuoco basso e mantienilo per 24 ore. Tieni d’occhio la linea di galleggiamento, assicurati che le ossa rimangano coperte d’acqua. Rabbocca con altra acqua se necessario.
  • Trascorso il tempo, togli la pentola dal fuoco e lasciala raffreddare finché non riesci a maneggiarla comodamente.
  • Ricopri un colino con una garza. Usalo per filtrare il brodo mentre lo versi in un altro contenitore pulito o in più contenitori piccoli.
  • Fai raffreddare completamente prima di conservare in frigorifero oppure in freezer. Se sulla superficie si dovesse formare uno strato di grasso bianco, puoi lasciarlo in superficie, usarlo come grasso al posto di burro o olio, oppure eliminarlo con un cucchiaio.
  • Bevi il brodo caldo, riscaldandolo in un pentolino, oppure usalo in qualche ricetta.
Keyword brodo, ossa

Potrebbero interessarti anche...