Facilissima Cheesecake Chetogenica ai Lamponi

cheesecake chetogenica ai lamponi

Ecco una ricetta stupenda per una cheesecake chetogenica ai lamponi! È facilissima da preparare, con soli 8 ingredienti e 10 minuti di tempo di preparazione. Questa cheesecake senza zucchero ha praticamente lo stesso sapore della versione tradizionale!

Questa ricetta di cheesecake senza zucchero ai lamponi è di gran lunga il dessert cheto più popolare che esita e per una buona ragione: ha lo stesso sapore di quello vero! Sia che tu voglia una cheesecake senza zucchero per una dieta cheto, per amici o familiari diabetici, o semplicemente desideri ridurre lo zucchero nella tua vita, questa ricetta farà al caso tuo. È altrettanto ricca, dolce e deliziosa delle sue controparti piene di zucchero e glutine.

Ingredienti della Cheesecake Chetogenica ai Lamponi

  • Farina di mandorle – Consiglio vivamente di utilizzare una farina di mandorle molto fine. Diverse marche di farina di mandorle variano nella consistenza e nel livello di umidità, il che può influire sul risultato. Scegli la farina di mandorle finissima, altrimenti otterrai un effetto granuloso nella pasta frolla.
  • Burro – Il burro aiuta la base a rimanere unita e conferisce il delizioso sapore tipico della pasta frolla. Assicurati che non sia salato.
  • Sale – Serve a bilanciare i sapori e a mascherare maggiormente la presenza del dolcificante usato al posto dello zucchero tradizionale.
  • Sostituto dello zucchero – Per la base va bene un dolcificante granulato oppure in polvere. Non utilizzare dolcificanti liquidi o concentrati (come la stevia pura o il frutto del monaco puro). Entrambi renderanno la base troppo liquida. Per il ripieno usa il dolcificante in polvere. Se non ce l’hai, ti basterà frullare quello granulato fino a renderlo una polvere fine.
  • Estratto di vaniglia – Non obbligatorio, ma altamente raccomandato. Mi piace questa marca di estratto di vaniglia, che è di ottima qualità e non contiene zucchero.
  • Formaggio cremoso – Utilizza un formaggio cremoso semplice e intero per ottenere il miglior sapore, consistenza e macronutrienti cheto. È molto importante usare il formaggio cremoso ammorbidito a temperatura ambiente, altrimenti non riuscirai a mescolare bene la crema e il tuo ripieno avrà piccoli pezzi di formaggio invece che una consistenza liscia.
  • Uova – Aiutano la cheesecake a formarsi e le conferiscono una consistenza cremosa. In questa versione di cheesecake, non è possibile sostituirle.
  • Succo di limone – Aiuta a far risaltare la dolcezza e il sapore. La quantità presente in questa ricetta non è sufficiente a rendere la cheesecake un dessert al gusto di limone, quindi non preoccuparti se non sei un fan del limone: ti consiglio comunque di includere il succo di limone nel ripieno.
Fetta di cheesecake chetogenica con salsa di lamponi

Variazioni e Sostituzioni di Alcuni Ingredienti

Base della cheesecake con farina di cocco. Se preferisci una variante senza mandorle, puoi utilizzare la farina di cocco al posto della farina di mandorle. Tieni presente che non è un sostituto 1:1. Per questa opzione, avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 170 g di farina di cocco, 110 g di burro di cocco, 4 uova grandi e 2 cucchiai di dolcificante.

Cheesecake chetogenica senza base. Se preferisci evitare completamente la crosta, puoi semplicemente versare il ripieno direttamente nella teglia e cuocere come al solito. Assicurati di rivestire la teglia con carta da forno per evitare che si attacchi.

Sostituzione con altre farine. Per ottenere la migliore consistenza della base della tua cheesecake cheto, ti consiglio di mantenere almeno una parte di farina di mandorle. Tuttavia, se preferisci, puoi sostituire da un quarto a metà della quantità con noci di macadamia o noci pecan macinate.

Sostituzione del burro. Personalmente, preferisco il sapore e la consistenza della pasta frolla chetogenica con burro, ma puoi utilizzare anche olio di cocco o burro chiarificato. Tieni presente che è sconsigliato l’uso di oli liquidi, come l’olio di oliva o di avocado; avresti una base troppo morbida, con conseguenti problemi di cottura.

Panna acida. Se desideri una cheesecake a basso contenuto di carboidrati in stile newyorkese più ricca e cremosa, puoi aggiungere alla crema del ripieno 50 g di panna acida.

Di Quali Strumenti Hai Bisogno per Preparare Questo Dessert Chetogenico?

  • Sbattitore elettrico: lo sbattitore elettrico è indispensabile per ottenere una crema liscia.
  • Tortiera apribile: Una tortiera apribile è uno strumento indispensabile per preparare qualsiasi cheesecake a basso contenuto di carboidrati, perché sarebbe molto difficile rimuoverla da una normale tortiera.
  • Spatola da pasticceria: La spatola da pasticceria è comoda per lisciare la parte superiore della cheesecake o per glassare altre torte.
cheesecake chetogenica ai lamponi

Come Si Prepara La Cheesecake Chetogenica ai Lamponi

Se vogliamo che la nostra cheesecake cheto abbia il sapore di quella vera, la faremo usando lo stesso metodo della vera cheesecake!

Preparativi iniziali. Preriscalda il forno a 180 °C e rivesti il fondo di una tortiera apribile di 22 cm di diametro con carta da forno. Imburra le pareti.

Prepara la Base. In una ciotola di medie dimensioni, unisci la farina di mandorle, il burro fuso, il dolcificante, il sale e l’estratto di vaniglia, mescolando fino a ottenere una consistenza ben amalgamata. L’impasto risulterà leggermente friabile. Trasferisci l’impasto nella tortiera e premilo bene sul fondo, formando uno strato di circa mezzo centimetro e risalendo il perimetro per formare la crosta. Cuoci in forno per circa 10 minuti, fino a quando la base non sarà appena dorata. Fai raffreddare per almeno 10 minuti. Nel frattempo, puoi preparare il ripieno.

Prepara il Ripieno. Mescola la crema di formaggio con il dolcificante utilizzando un mixer elettrico fino a ottenere un composto soffice. Aggiungi le uova una alla volta. Infine, aggiungi il succo di limone e la vaniglia. Mentre mescoli la crema, mantieni la velocità bassa del mixer elettrico, in quanto una velocità troppo alta creerebbe troppe bolle d’aria, cosa non desiderabile. Versa il composto sopra la base raffreddata e liscia la superficie con una spatola. Sbatti leggermente la tortiera sul tavolo per rimuovere le bolle d’aria.

Cuoci. Metti la cheesecake chetogenica nel forno per circa 40-55 minuti. La cheesecake è pronta quando il centro è quasi solidificato, ma ancora tremolante. Togli la torta dal forno. Se i bordi sono attaccati alla padella, fai scorrere un coltello attorno al bordo (non rimuovere ancora il bordo dello stampo a cerniera). Fai raffreddare la torta nella tortiera a temperatura ambiente, poi coprila con pellicola trasparente e falla raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a completa solidificazione. La cheesecake si solidificherà ulteriormente!

Ora puoi pensare a come servire la tua Cheesecake.

Come Servire la Cheesecake Chetogenica ai Lamponi

  • Salsa di lamponi – Quella raffigurata in questo post! Fai bollire una decina di lamponi con in una casseruola, con un cucchiaio di dolcificante e un po’ di suco di limone, schiacciandoli mentre si ammorbidiscono, finché non si forma una salsa. Fai raffreddare la salsa e poi usala per decorare la torta.
  • Cioccolato fuso – Sciogli alcune di queste gocce di cioccolato senza zucchero e aggiungile sopra.
  • Panna montata senza zucchero
  • Frutti di bosco freschi

Come Conservare la Cheesecake Chetogenica ai Lamponi

Proprio come qualsiasi altra ricetta di cheesecake, puoi preparare la tua cheesecake con pochi carboidrati in anticipo, poi conservala in frigorifero per 3-5 giorni.

Se preferisci congelarla, ti consiglio di congelare le singole fette. Prima mettile in freezer su un vassoio ricoperto con carta da forno, poi, una volta indurite, puoi avvolgerle singolarmente con la pellicola trasparente e continuare la conservazione in freezer per al massimo 2 mesi.

Scongelamento: puoi scongelare la cheesecake senza zucchero in frigorifero durante la notte o a temperatura ambiente per 2-4 ore. Per ottenere i migliori risultati, rimuovi la pellicola prima dello scongelamento.

cheesecake chetogenica ai lamponi

Facilissima Cheesecake Chetogenica ai Lamponi

Ecco una ricetta stupenda per una cheesecake chetogenica ai lamponi! È facilissima da preparare, con soli 8 ingredienti e 10 minuti di tempo di preparazione. Questa cheesecake senza zucchero ha praticamente lo stesso sapore della versione tradizionale!
Preparazione 15 min
Cottura 1 h
Tempo di Riposo 4 h
Tempo totale 5 h 15 min
Portata Dessert
Cucina Americana
Porzioni 16 porzioni

Ingredienti  

Per la Base

  • 200 g Farina di mandorle pelate
  • 75 g Burro
  • 45 g Eritritolo granulato
  • 1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per il Ripieno

  • 900 g Formaggio cremoso a temperatura ambiente
  • 150 g Eritritolo in polvere
  • 3 Uova grandi
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 1/2 cucchiaino Estratto di vaniglia

Per la Salsa

  • 10 Lamponi freschi o surgelati
  • 1 cucchiaio Eritritolo granulato o in polvere
  • 1 cucchiaino Succo di limone

Istruzioni 

Prepara la Base

  • Preriscalda il forno a 180 °C e rivesti il fondo di una tortiera a cerniera da 22 cm con carta da forno. Imburra le pareti.
  • Prepara la Base. In una ciotola di medie dimensioni, unisci la farina di mandorle, il burro fuso, il dolcificante, il sale e l’estratto di vaniglia, mescolando fino a ottenere una consistenza ben amalgamata. L’impasto risulterà leggermente friabile.
  • Trasferisci l’impasto nella tortiera e premilo bene sul fondo, formando uno strato di circa mezzo centimetro e risalendo il perimetro per formare la crosta.
  • Cuoci in forno per circa 10 minuti, fino a quando la base non sarà appena dorata.
  • Fai raffreddare per almeno 10 minuti. Nel frattempo, puoi preparare il ripieno.

Prepara il Ripieno

  • Mescola la crema di formaggio con il dolcificante utilizzando un mixer elettrico a bassa velocità fino a ottenere un composto soffice.
  • Aggiungi le uova una alla volta.
  • Infine, aggiungi il succo di limone e la vaniglia. Mentre mescoli la crema, mantieni la velocità bassa del mixer elettrico, in quanto una velocità troppo alta creerebbe troppe bolle d’aria, cosa non desiderabile.
  • Versa il composto sopra la base raffreddata e liscia la superficie con una spatola. Sbatti leggermente la tortiera sul tavolo per rimuovere le bolle d’aria.
  • Metti la cheesecake chetogenica nel forno per circa 40-55 minuti. La cheesecake è pronta quando il centro è quasi solidificato, ma ancora tremolante.
  • Togli la torta dal forno. Se i bordi sono attaccati alla padella, fai scorrere un coltello attorno al bordo (non rimuovere ancora il bordo dello stampo a cerniera).
  • Fai raffreddare nella tortiera a temperatura ambiente, poi coprila con pellicola trasparente e falla raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore, fino a completa solidificazione. La cheesecake si solidificherà ulteriormente!

Prepara la Salsa di Lamponi

  • Fai bollire una decina di lamponi in una casseruola, con un cucchiaio di dolcificante e un po' di succo di limone, schiacciandoli mentre si ammorbidiscono, finché non si forma una salsa. Fai raffreddare la salsa e poi usala per decorare la torta.
Keyword cheesecake, formaggio cremoso, lamponi
Fetta di cheesecake senza zucchero decorata con frutti di bosco e salsa di lamponi

Potrebbero interessarti anche...