Barrette Al Cioccolato E Menta Paleo Senza Cottura
Sarà capitato anche a te di avere voglia di qualcosa di goloso ogni tanto? Però ti sei dovuto trattenere perché il tuo senso di colpa era troppo forte e avresti corso il rischio di rovinare la tua scelta di uno stile di vita paleo. Ma qui troverai una soluzione. Le Barrette Al Cioccolato E Menta Paleo Senza Cottura diventeranno una scelta salutare quando vorrai soddisfare le tue voglie di cioccolato in modo completamente sano.
Queste barrette paleo al cioccolato e menta sono facilissime da preparare e, dato che non richiedono cottura o l’uso di pericolosi utensili da cucina, puoi tranquillamente farti aiutare dai tuoi bambini! Sono formate da una base leggermente dolce, seguita da una morbida crema alla menta, ricoperta di uno strato di croccante cioccolato fondente. Tutto rigorosamente paleo e vegano.
Adoriamo preparare questa ricetta durante le festività, tutti insieme – è un momento di aggregazione e nel frattempo si crea anche qualcosa di buono e sano!
Quali sono gli ingredienti delle Barrette Al Cioccolato E Menta Paleo Senza Cottura
- 140 g di farina di mandorle – se non la trovi, puoi frullare delle mandorle fino a quando non diventano una farina grossolana
- 25 g di cacao crudo in polvere
- 160 g di miele
- 2 cucchiai di olio di cocco fuso
- 1/2 cucchiaino di puro estratto di menta
- 1 avocado medio
- 60 g di burro di anacardi
- 8-10 foglie di menta fresca
- 100 g cioccolato paleo – ecco la nostra ricetta per il cioccolato fondente fatto in casa, usa lo sciroppo d’acero puro per ottenere un cioccolato Paleo
Come si preparano le Barrette Al Cioccolato E Menta Paleo Senza Cottura
Anche se la preparazione richiede un po’ di tempo, questa ricetta è semplicissima e sicuramente non ti deluderà.
La prima cosa che dovrai fare è preparare la base delle tue barrette.
Fodera una teglia da cm 20×10 con carta da forno e mettila da parte. Metti tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme. Metti il composto nella teglia preparata, schiacciandola bene e assicurandoti che non ci siano punti vuoti o punti troppo sottili che potrebbero far sbriciolare la base.
Prepara il ripieno alla menta. In un robot da cucina o un frullatore potente, frulla l’avocado, il miele, il burro di anacardi, le foglie di menta fresca e l’estratto di menta fino ad ottenere una crema liscia. Versa il ripieno alla menta sulla base e livellalo con una spatola. Congela per un minimo di 4 ore o tutta la notte.
Trascorso il tempo, prepara l’ultimo strato sciogliendo completamente il cioccolato fondente a bagnomaria. Aspetta che si raffreddi un po’, ma non troppo altrimenti si indurirà, e versalo sopra lo strato di menta, sempre livellando con una spatola. Congela per un minimo di 30 minuti o fino al momento di servire.
Per servire le barrette, toglile dal freezer e lasciale a temperatura ambiente per 30 minuti, fino a quando non riesci a tagliare il tutto in 15 barrette. Servi le barrette fredde.
Come si conservano le Barrette Al Cioccolato E Menta Paleo Senza Cottura
Il modo migliore per conservare le barrette di cioccolato alla menta è conservarle avvolte singolarmente in carta stagnola all’interno di un contenitore ermetico. Puoi conservare le barrette in frigorifero per un massimo di 2 settimane oppure puoi anche congelarle per un massimo di 3 mesi.
Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:
- farina di mandorle
- cacao crudo in polvere
- olio di cocco
- estratto di menta puro alimentare
- burro di anacardi
Barrette Al Cioccolato E Menta Paleo Senza Cottura
Ingredienti
Per la Base
- 140 g farina di mandorle
- 25 g cacao crudo in polvere
- 80 g miele
- 2 cucchiai olio di cocco fuso
- 1/4 cucchiaino estratto puro di menta
Per la Crema alla Menta
- 1 avocado medio
- 80 g miele
- 60 g burro di anacardi
- 8-10 foglie di menta fresca
- 1/4 cucchiaino estratto puro di menta
Per la Copertura al Cioccolato
- 100 g cioccolato paleo
Istruzioni
Prepara la Base
- Fodera una teglia da cm 20×10 con carta da forno e mettila da parte. Metti tutti gli ingredienti per la base in una ciotola e mescola bene fino ad ottenere un composto uniforme. Metti il composto nella teglia preparata, schiacciandola bene e assicurandoti che non ci siano punti vuoti o punti troppo sottili che potrebbero far sbriciolare la base.
Prepara la Crema alla Menta
- In un robot da cucina o un frullatore potente, frulla l’avocado, il miele, il burro di anacardi, le foglie di menta fresca e l’estratto di menta fino ad ottenere una crema liscia. Versa il ripieno alla menta sulla base e livellalo con una spatola. Congela per un minimo di 4 ore o tutta la notte.
Assembla le Barrette
- Trascorso il tempo, prepara l’ultimo strato sciogliendo completamente il cioccolato fondente a bagnomaria. Aspetta che si raffreddi un po’, ma non troppo altrimenti si indurirà, e versalo sopra lo strato di menta, sempre livellando con una spatola. Congela per un minimo di 30 minuti o fino al momento di servire.
- Per servire, toglile dal freezer e lasciale a temperatura ambiente per 30 minuti, fino a quando non riesci a tagliare il tutto in 15 barrette.
- Servi le barrette fredde.