Pane Irish Soda Chetogenico
Stavi cercando nel web qualche ricetta di pane gustoso con pochi carboidrati quando ti sei imbattuto nel “Irish Soda Bread” e ti sei chiesto cosa fosse. Guardando le foto hai notato che è un pane con uvetta e dalla forma particolare, che ti attira un sacco, e ti domandi se possa essere anche chetogenico. La risposta te la diamo noi. Ebbene sì. Continua a leggere e troverai una semplicissima ricetta del pane irish soda chetogenico, cioè il irish soda bread chetogenico.
Che cos’è il pane Irish Soda (Irish Soda Bread)?
Il pane Irish Soda è un pane veloce che non richiede lievito. Tutta la sua lievitazione deriva invece dal bicarbonato di sodio e dal latticello. È un pane umido e morbido e ha l’esterno croccante. Latticello e burro freddo sono il segreto del suo successo! Il pane Irish soda contiene un po’ di zucchero e l’uvetta, ma non è eccessivamente dolce. È quindi un compagno meraviglioso per uno stufato, oppure puoi servirlo con burro, marmellata e/o formaggio. L’uvetta è facoltativa, ma sempre presente nella versione tradizionale.
Ed ecco la nostra versione chetogenica dell’Irish Soda Bread.
Quali sono gli ingredienti del pane Irish Soda chetogenico
Gli ingredienti di questo pane irlandese con pochi carboidrati sono:
- 2 cucchiai di burro fuso + altro per ungere
- 3 albumi
- 80 ml di latte di mandorla
- 2 cucchiaini di aceto di mele
- 300 g di farina di mandorle
- 3 cucchiai di proteine in polvere non aromatizzate
- 1 cucchiaio di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale
- 2 cucchiai di eritritolo
- 50 g di uvetta non zuccherata, tritata finemente
- 80 g di noci, tritate finemente
Come si prepara il pane Irish Soda chetogenico
Per preparare questo pane dolce, inizia col preriscaldare il forno a 180 °C. Fodera una teglia con carta da forno e ungi leggermente la carta con il burro.
Sbatti i 2 cucchiai di burro, gli albumi, il latte di mandorle e l’aceto di mele in una ciotola capiente. Aggiungi la farina di mandorle, le proteine in polvere, il lievito in polvere, il sale e il dolcificante, e mescola fino ad ottenere un impasto liscio. Aggiungi l’uvetta e le noci.
Ungi le mani e la lama di un coltello con il burro. Forma con l’impasto un disco largo 15 cm e alto 5 cm. Non lisciare troppo il pane, ma mantienilo ruvido e irregolare per un autentico look da pane irlandese. Con il coltello forma una croce sul pane ed inforna per circa 40 minuti fino a doratura, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito.
Spegni il forno, apri lo sportello a metà e lascia raffreddare il pane per 30 minuti prima di trasferirlo su una griglia e tagliarlo a fette. Servilo tiepido o a temperatura ambiente.
Come si conserva il pane Irish Soda Chetogenico
Copri e conserva il pane avanzato a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni o in frigorifero per un massimo di 1 settimana. Va bene anche in freezer, fino a 2 mesi, già tagliato a fette. Di solito lo avvolgiamo strettamente in un foglio di alluminio per conservarlo.
Stai cercando gli ingredienti per questa ricetta? Questi sono alcuni di quelli che abbiamo usato noi:
- Farina di mandorle
- Estratto puro di vaniglia
- Eritritolo granulato
- Latte di mandorle
- Aceto di mele
- Proteine in polvere non aromatizzate
Pane Irish Soda Chetogenico
Ingredienti
- 2 cucchiai burro fuso + altro per ungere
- 3 albumi
- 80 ml latte di mandorla
- 2 cucchiaini aceto di mele
- 300 g farina di mandorle
- 3 cucchiai proteine in polvere non aromatizzate
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- ½ cucchiaino sale
- 2 cucchiai cucchiai di eritritolo
- 50 g uvetta non zuccherata tritata finemente
- 80 g noci tritate finemente
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180 °C. Fodera una teglia con carta da forno e ungila con un po' di burro.
- Sbatti 2 cucchiai di burro, albumi d'uovo, latte di mandorle e aceto di mele in una ciotola capiente.
- Aggiungi la farina di mandorle, le proteine in polvere, il lievito in polvere, il sale e il dolcificante, se utilizzato. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio.
- Aggiungi l'uvetta e le noci e mescola per incorporare bene. Puoi sostituire l'uvetta e le noci con i semi di cumino e non aggiungere il dolcificante nel passaggio precedente, per ottenere un pane completamente salato.
- Ungi le mani e la lama di un coltello con il burro e forma un disco 15 cm e alto 5 cm con l'impasto. Mantieni il pane ruvido e irregolare per un autentico look da pane irlandese. Con il coltello forma una croce sul pane.
- Cuoci per circa 40 minuti fino a doratura o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Spegni il forno, apri lo sportello a metà e lascia raffreddare il pane per 30 minuti prima di trasferirlo su una griglia.
- Taglia a fette e servi il piano tiepido o a temperatura ambiente.