Facilissimi crackers al parmigiano e rosmarino con pochissimi carboidrati
Quando si decide di iniziare uno stile di vita a basso contenuto di carboidrati, la cosa che fa più paura è quella di non potere più mangiare alcun tipo di cibo “consolatorio”, come dolci, pane, pasta, pizza, grissini o crackers. In realtà non è proprio così. E te lo dimostriamo con questa ricetta per i facilissimi crackers al parmigiano e rosmarino con pochissimi carboidrati e che non ti faranno sentire troppo la mancanza dei crackers tradizionali.
Questi cracker chetogenici sono leggeri e croccanti, naturalmente senza glutine, e con un delizioso sapore di rosmarino e di formaggio che li rende davvero gustosi. E poi, contenendo un’abbondante quantità di semi di zucca, di girasole e di lino, sono anche ricchi di omega-3 e omega-6, proteine vegetali e fibre. Non mancano poi vitamine e minerali, tra cui ricordiamo calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco, vitamina E, acido folico e alcune vitamine del gruppo B.
Quali sono gli ingredienti di questi crackers al parmigiano e rosmarino
Questi crackers con pochi carboidrati sono formati principalmente da tanti super salutari semi quali semi di girasole, semi di lino e semi di zucca. Gli altri ingredienti sono: parmigiano, rosmarino, sale, aglio in polvere, uovo e olio d’oliva.
Come si preparano i crackers al parmigiano e rosmarino
La preparazione di questo snack chetogenico è velocissima. Per prima cosa devi frullare tutti i semi, poi mescolali a tutti gli altri ingredienti ed impasta bene fino a che non ottieni un composto compatto.
Metti il composto al centro di un foglio di carta da forno, schiaccialo con le mani e modellalo per ottenere un quadrato. Posiziona sopra un altro foglio di carta da forno e poi stendi l’impasto con un matterello, fino ad ottenere un quadrato di circa cm25x25 e uno spessore di 2 mm.
Rimuovi la carta superiore e, con un coltello affilato o un taglia-pizza, taglia l’impasto in quadrati da 5cm, poi trasferisci i crackers con l’intera carta da forno inferiore sulla teglia grande. Inforna per 15-20 minuti fino a quando i bordi non saranno ben dorati e i crackers saranno sodi al tatto. Estrai dal forno e lascia raffreddare completamente prima di separare i crackers e servire.
Conserva i crackers in un contenitore chiuso fuori dal frigo per 4-5 giorni.
Facilissimi crackers al parmigiano e rosmarino, con pochissimi carboidrati
Ingredienti
- 120 g Semi di girasole
- 70 g Semi di lino
- 70 g Semi di zucca
- 75 g Parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai Rosmarino fresco tagliato a pezzetti
- 1/2 cucchiaino Aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino Sale
- 1 Uovo
- 2 cucchiai Olio d'oliva
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C e prepara una teglia da forno di grande dimensioni.
- In un frullatore ad alta potenza o in un robot da cucina, macina finemente i semi di girasole, i semi di lino e i semi di zucca poi trasferiscili in una ciotola capiente.
- Nella stessa ciotola aggiungi il parmigiano, il rosmarino fresco, l'aglio in polvere e il sale e mescola bene.
- Aggiungi l'uovo e l'olio, e mescola fino a quando l'impasto non sarà ben amalgamato.
- Posiziona l'impasto al centro di un grande pezzo di carta da forno, cercando di dargli una forma quadrata prima con le mani, poi ricoprendolo con un altro pezzo di carta da forno e stendendolo con un matterello. Cerca di ottenere un quadrato di circa cm25x25 e uno spessore di 2 mm.
- Rimuovi la carta superiore e, con un coltello affilato o un taglia-pizza, taglia l'impasto in quadrati da 5cm.
- Trasferisci i crackers con l'intera carta da forno inferiore sulla teglia grande.
- Inforna per 15-20 minuti fino a quando i bordi non saranno ben dorati e i crackers saranno sodi al tatto.
- Estrai dal forno e lascia raffreddare completamente prima di separare i crackers e servire.