Polpette piccanti chetogeniche
Se stai cercando uno spuntino low carb, un aperitivo perfetto o una cena veloce, queste polpette piccanti chetogeniche sono esattamente quello che fa per te. Sono facilissime da preparare, può farlo anche un bambino, e avrai bisogno di pochissimi ingredienti, del tutto personalizzabili.
Quali sono gli ingredienti delle polpette piccanti chetogeniche
Gli ingredienti di queste polpette non sono niente di speciale, li puoi trovare in qualsiasi supermercato e sono anche per lo più sostituibili, a seconda dei tuoi gusti. Eccoli:
- Salsiccia di maiale piccante – sostituibile con salsiccia non piccante per rendere questa ricetta più adatta ai bambini
- Farina di mandorle
- Formaggio a pasta filante tipo fontina grattugiato a striscioline
- Erba cipollina tritata finemente
- Aglio in polvere
Per rendere questa ricetta ancora più gustosa puoi aggiungere un po’ di mozzarella o verdure extra come peperoni verdi o rossi, oppure jalapenos.
Come si preparano le polpette piccanti chetogeniche
Per preparare questa ricetta ti occorreranno 10 minuti al massimo (più la cottura). Lavora tutti gli ingredienti insieme e forma delle palline con le mani, grandi circa come una pallina da ping pong. Metti le palline in una teglia foderata con carta da forno e cuoci per 20-25 minuti a 180° C. fino a quando le polpette non diventeranno dorate e saranno cotte all’interno.
Servi le polpette ancora calde per una cena chetogenica e non solo. Sono anche un aperitivo delizioso servite tiepide con qualche stuzzicadenti e una salsa per intingerle, come senape, maionese o salsa piccante senza zucchero.
Queste deliziose polpette senza glutine possono essere conservate in freezer per 2-3 mesi oppure in frigo in un contenitore chiuso per 2-3 giorni.
Polpette piccanti chetogeniche
Ingredienti
- 450 g di macinato di salsiccia di maiale piccante
- 150 g di farina di mandorle
- 250 g di formaggio a pasta filante tipo fontina grattugiato a striscioline
- 2 cucchiai di erba cipollina tritata finemente
- ½ cucchiaino di aglio in polvere
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C.
- Fodera una grande teglia da forno con carta da forno.
- In una ciotola capiente impasta bene tutti gli ingredienti con le mani cercando di ottenere un impasto il più compatto possibile.
- Con le mani forma circa 20-25 palline della dimensione di palline da golf e posizionale nella teglia, distanziate di circa 2 cm l'una dall'altra.
- Metti nel forno pre-riscaldato e cuoci per circa 20-25 minuti. Devono essere cotte dentro e fuori dorate.
- Servi le polpette ancora calde, con una salsa adatta alla dieta chetogenica. Una salsa piccante senza zucchero è perfetta.
Note
Tempo di cottura: 25 minuti
Porzioni: 25 palline