La ricetta perfetta per preparare delle polpette ai broccoli
I broccoli sono sicuramente uno degli ortaggi più utilizzati nel periodo invernale, sono ricchi di vitamina C, ferro, calcio e vitamina A. Una piccola curiosità che non tutti conoscono è che i broccoli sono delle infiorescenze non ancora mature, quindi sono dei fiori non ancora sbocciati. Se hai un broccolo ingiallito o con i fiorellini gialli, significa che non è fresco, quindi attenzione a ciò che acquisti! Il broccolo deve avere un bel colore verde brillante e deve essere sodo. Oggi prepareremo delle squisite polpettine con la ricetta perfetta per preparare delle polpette ai broccoli, accompagnata da una maionese fatta in casa.
Gli ingredienti per la ricetta perfetta per preparare delle polpette ai broccoli
- 300 gr di broccoli
- 150 gr di farina di mandorle
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. curcuma
Gli ingredienti per la maionese
- 230 gr di olio di semi
- 1 uovo
- succo di 1 limone
- q.b. sale
- q.b. curcuma
Prepariamo le nostre crocchette ai broccoli
Lava, taglia in pezzi e cucina i broccoli finchè non saranno morbidi, io consiglio cottura a vapore, ma puoi anche saltarli in padella con un filo d’olio. Preriscalda il forno a 190° e ricopri una teglia con della carta da forno. Schiaccia i broccoli cotti finchè non saranno diventati una crema, puoi aiutarti con una forchetta. Unisci l’uovo, la farina di mandorle, il sale e la curcuma. Amalgama tutto e inizia a creare con le mani delle polpette e posizionale sulla carta da forno. Inforna circa 10 minuti per lato, per un totale di 20 minuti.
Prepariamo la maionese
Mentre aspetti che le tue polpettine siano pronte, puoi preparare la maionese: in un contenitore stretto e alto inserisci l’ uovo, olio, limone, sale e curcuma e inizia a frullare con un frullatore ad immersione finchè non avrai ottenuto una crema omogenea e vellutata. Sforna e mangia le tue polpette accompagnate dalla maionese.
Velocissimi biscotti PALEO con solo 2 ingredienti
Ingredienti
- 100 g mandorle
- 2 banane mature
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° e prepara una teglia grande foderandola con carta da forno.
- Trita le mandorle grossolanamente.
- Sbuccia le banane e tagliale a pezzi. Mettile in piatto e schiacciale con una forchetta per ottenere una purea liscia.
- Unisci le mandorle tritate grossolanamente e mescola bene.
- Aiutandoti con un cucchiaio forma 12 biscottini rotondi e piatti e posizionali sulla carta forno, a distanza di 1,5-2 cm l'uno dall'altro.
- Inforna per circa 20 minuti circa e lascia raffreddare completamente prima del consumo. Una porzione è di circa 3 biscotti.