Le Proprietà Del Miele di Manuka – Benefici Ed Effetti Collaterali

Le Proprietà Del Miele di Manuka immagine

Il miele di Manuka viene raccolto in Nuova Zelanda e Australia dalle api che impollinano i cespugli di Manuka. Viene considerato un super food. Continua a leggere per scoprire Le Proprietà Del Miele di Manuka.

Fin dall’antichità, il miele è stato usato per trattare molteplici condizioni. Alla fine del 19° secolo, alcuni ricercatori hanno scoperto che il miele può proteggere dai danni causati dai batteri: alcuni tipi di miele aumentano la produzione di cellule speciali che possono riparare i tessuti danneggiati dall’infezione, inoltre il miele ha un’azione antinfiammatoria che può alleviare rapidamente il dolore e l’infiammazione.

Ma non tutto il miele è uguale. La qualità antibatterica naturale di questo magico alimento dipende dal tipo di miele, nonché da quando e come viene raccolto. Alcuni tipi possono essere 100 volte più potenti di altri.

I componenti del miele di Manuka

Il miele contiene perossido d’idrogeno, che conferisce alla maggior parte del miele la sua qualità antibiotica. Ma alcuni tipi, incluso il miele di Manuka, hanno anche altri ingredienti con qualità antibatteriche.

Il principale componente antibatterico del miele di Manuka è il metilgliossale (MG). L’MG è un composto presente nella maggior parte dei tipi di miele, ma di solito solo in piccole quantità. Nel miele di manuka, l’MG deriva dalla conversione di un altro composto, il diidrossiacetone, che si trova in alta concentrazione nel nettare dei fiori di Manuka. Maggiore è la concentrazione di MG, più forte è l’effetto antibiotico.

I produttori di miele hanno una scala per valutare la potenza del miele di Manuka. Il valore si chiama UMF, che sta per Unique Manuka Factor. Il punteggio UMF riflette la concentrazione di MG. Per essere considerato abbastanza potente da essere terapeutico, il miele di Manuka necessita di una valutazione minima di 10 UMF. Il miele pari o superiore a questo livello è commercializzato come “Miele di Manuka UMF” o “Miele di Manuka Attivo”. Ma medici e ricercatori non sono sicuri che questa valutazione significhi qualcosa da un punto di vista medico.

Le proprietà del Miele di Manuka

Il miele di Manuka viene principalmente utilizzato per il trattamento di ferite minori e ustioni. Un altro possibile vantaggio di questo miele è che, a differenza degli antibiotici, non sembra portare a batteri resistenti. Questi cosiddetti “superbatteri” si sviluppano dopo ripetute esposizioni a comuni antibiotici. Per curarli sono necessari antibiotici speciali.

Ma questo “superfood” può essere utile anche in molti altri casi, tra cui:

  • Prevenire e curare il cancro
  • Ridurre il colesterolo alto
  • Ridurre l’infiammazione all’interno del corpo
  • Curare il diabete
  • Trattare infezioni agli occhi, alle orecchie e ai seni
  • Trattare problemi gastrointestinali
  • Lenire e idratare la pelle

Cosa dice la scienza sul Miele di Manuka

La maggior parte degli studi sul miele di manuka sono stati condotti su un numero limitato di persone e, finora, nessuna ricerca ha dimostrato che il miele di Manuka possa aiutare a curare il colesterolo alto o a bilanciare i batteri nell’intestino. E nessuno studio importante ha esaminato l’effetto del miele di Manuka su cancro, diabete o infezioni fungine.

Quindi, ad oggi, non esistono prove scientifiche che il miele di Manuka possa essere utile nei casi sopra elencati.

Diversi studi recenti però, dimostrano che il miele di Manuka può essere utile quando viene utilizzato sopra ferite e ulcere alle gambe. Gli studi dimostrano anche che potrebbe combattere le infezioni e aumentare la guarigione. Il miele usato per curare le ferite è comunque un miele per uso medico. È appositamente sterilizzato e preparato come un unguento. Quindi il barattolo di miele di Manuka nella dispensa non dovrebbe far parte del tuo kit di pronto soccorso. Le ferite e le infezioni dovrebbero essere viste e trattate da un operatore sanitario. Rimane inoltre il dubbio che il miele di Manuka possa ritardare la guarigione nelle persone che hanno ulcere legate al diabete.

Possibili effetti collaterali del miele di Manuka

Il Miele di Manuka, causa pochissimi effetti collaterali. Questi possono includere:

  • Reazione allergica, soprattutto nelle persone che sono allergiche alle api
  • Rischio di aumento della glicemia
  • Effetti su alcuni farmaci chemioterapici e interazioni con vari altri medicinali.

Conclusione

Il miele di Manuka è sicuramente un alimento di altissima qualità ricco di proprietà che possono portare benefici per la salute. Sicuramente si può affermare che l’utilizzo del miele di Manuka come prodotto di bellezza non ha praticamente effetti collaterali e può portare alcuni benefici alla pelle. Consigliamo comunque di non eccedere con il consumo, soprattutto senza un controllo medico.

Potrebbero interessarti anche...