Insalata Di Basilico Fresco, Feta E Lamponi
La stagione del basilico fresco è arrivata! E nei giardini, terrazzi e davanzali delle finestre, non si vede altro che basilico! Ed è per questo che abbiamo creato questa insalata di basilico fresco, feta e lamponi, proprio perché tutte quelle foglie di basilico profumato devono essere assolutamente consumate.
Questa insalata estiva è buonissima, salutare e ha pochissimi zuccheri. E il massimo del sapore lo otterrai dopo averla lasciata in frigo per tutta la notte, quindi puoi anche prepararla comodamente il giorno prima di consumarla.
Il suo gusto è particolare, con un originale abbinamento del basilico ai lamponi e ad una vinaigrette leggera, per un deciso sapore di erbe.
Insalata Di Basilico Fresco, Feta E Lamponi
Ingredienti
- 1 Acqua
- 100 g Foglie di basilico fresco
- 4 cucchiai Semi di lino
- 120 g Feta tagliata a dadini
- 70 g Aceto di mele
- 70 g Olio extra vergine d'oliva
- 1 cucchiaio Miele
- 80 g Lattuga in foglie
- 120 g Lamponi freschi
- 1 Cipolla rossa tagliata a fettine
- Sale e pepe nero macinato
Istruzioni
- Porta ad ebollizione l'acqua in una pentola capiente. Quando l'acqua bolle, lasciaci cadere le foglie di basilico e falle bollire per 10 secondi. Scola subito e sciacqua il basilico immediatamente sotto l'acqua fredda. Scola e metti da parte.
- Metti i semi di lino in una pentola antiaderente e falli tostare per pochi minuti a fuoco medio. Quando iniziano a "saltare" nella padella, mettili in una ciotola con i quadretti di Feta. Ricopri bene il formaggio con i semi di lino. Lascia raffreddare.
- In una piccola ciotola, unisci l'aceto, l'olio e il miele e metti da parte.
- Componi la tua insalata di basilico fresco mettendo il basilico in una ciotola grande, poi aggiungi la lattuga, i lamponi e la cipolla. Versa il condimento a base di olio, aceto e miele e aggiungi sale e pepe a piacere. Mescola bene e disponi sull'insalata i quadratini di Feta e semi di lino.