Topinambur Fermentati Piccanti
In giro per il mondo li chiamano Topinambur, Sunchokes, Jerusalem Artichokes, Mele di terra o Radici del sole … i nomi dati a questo tubero un po’ strano sono a dir poco poetici … Puoi mangiarli crudi o cotti, le ricette sono tante, ma per noi risultano sorprendentemente deliziosi e sani, fermentati con un po’ di peperoncino. Per questo abbiamo creato la ricetta dei Topinambur Fermentati Piccanti.
Preparare i topinambur fermentati con il peperoncino è molto semplice, ti basterà seguire le indicazioni sulla fermentazione degli alimenti che abbiamo pubblicato in questa pagina.
In particolare, per questa ricetta ti servirà:
- un contenitore per la fermentazione
- topinambur
- peperoncino in fiocchi
- acqua
- sale
Per quel che riguarda il contenitore per la fermentazione, puoi usare un vasetto di vetro o di ceramica, con un peso da appoggiare sopra (per maggiori chiarimenti leggi: I CRAUTI FERMENTATI FATTI IN CASA), oppure puoi optare per qualcosa di più professionale, come un vero e proprio kit per la fermentazione fatta in casa degli alimenti.
Noi ti consigliamo questo prodotto: KIT COMPLETO DI FERMENTAZIONE MASONTOPS. Lo puoi acquistare comodamente su Amazon (senza spese di spedizione se sei un cliente Amazon Prime), è perfetto anche per i principianti, facilissimo da usare e da pulire, e contiene anche un libro con le ricette!
E adesso che hai tutto l’occorrente, passiamo alla ricetta dei Topinambur fermentati fatti in casa:
Topinambur Fermentati Piccanti
Ingredienti
- 1 kg Topinambur sbucciato e tagliato a fettine
- 2 spicchi Aglio tagliati a fettine sottili
- 1 pezzettino Zenzero fresco di circa 3 cm grattugiato
- 3 cucchiaini Peperoncino in fiocchi
- 30 gr Sale fino dell'Himalaya o altro sale marino non raffinato
Istruzioni
- Mescola tutti gli ingredienti con 10gr di sale in una ciotola capiente e lascia riposare per circa un'ora, finché le verdure non rilasciano un po' liquido.
- Mescola un bicchiere d'acqua con il restante sale.
- Metti i topinambur con il loro liquido in un barattolo di vetro, ricoprili con l'acqua salata e metti un peso sopra per assicurarti che la verdura rimanga completamente sommersa dal liquido. Se l'acqua non basta, crea ancora una miscela con un bicchiere d'acqua e un cucchiaino di sale, e versala nel barattolo con i topinambur.
- Copri il barattolo con un panno scuro, chiudilo con un elastico e lascia fermentare in un luogo asciutto per alcune settimane, a temperatura ambiente.
- Ogni tanto controlla, e quando sarai soddisfatto del gusto, trasferisci i topinambur in barattoli di vetro puliti e conservali in frigorifero.