Dolce Al Caffè Pronto In 3 Minuti (Paleo, Cheto, Senza Glutine)
Questa ricetta del Dolce Al Caffè Pronto In 3 Minuti e per una porzione, è un modo salutare per soddisfare velocemente il tuo bisogno di mangiare cose golose!
Dire che questa dolce veloce al caffè è facile è un eufemismo. Ci vogliono letteralmente 1-2 minuti nel forno a microonde per cuocerla, e può essere trasformata da ricetta Paleo a chetogenica senza troppi problemi.
Se non hai il microonde non preoccuparti, sostituisci semplicemente la tazza per microonde con uno stampo di alluminio per muffins o con altri piccoli contenitori da forno. Cuoci in forno a 180° C. per 10-12 minuti o fino a quando, forando al centro il dolce con uno stuzzicadenti, questo non esce asciutto e pulito.
Suggerimenti e trucchi per la preparazione di questo Dolce Al Caffè Pronto In 3 Minuti
- Poiché i microonde differiscono in base alla marca e al modello, inizia la cottura con 1 minuto a temperatura medio-alta e continua aggiungendo 20 secondi alla volta, fino a quando la cottura non sarà ultimata.
- Le gocce di cioccolato sono opzionali e le puoi sostituire anche con del cioccolato extra-fondente spezzettato, più adatto alla dieta Paleolitica o Chetogenica.
- Per trasformare questo dolce al caffè in un dessert chetogenico, sostituisci lo zucchero di cocco con l’eritritolo, che è un dolcificante con zero calorie.
Guarda il video della ricetta:
Dolce Al Caffè Pronto In 3 Minuti (Paleo, Cheto, Senza Glutine)
Ingredienti
- 2 e 1/2 cucchiai Farina di mandorle
- 1/2 cucchiaino Lievito in polvere Mescola 1 parte di bicarbonato di sodio con 2 parti di cremor tartaro per la versione Paleo
- 1-2 cucchiai Eritritolo Da sostituire con lo zucchero di cocco nella versione Paleo
- 1 Uovo
- 30 g Caffè freddo
- 2 cucchiai Gocce di cioccolato fondente 80% minimo (opzionale)
Istruzioni
Per la Versione al Microonde
- In una piccola ciotola, metti tutti gli ingredienti secchi tranne il cioccolato e mescola bene.
- Aggiungi l'uovo e mescola bene, poi aggiungi il caffè e mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Versa la pastella in una ciotola, pirottina o ramekin per microonde e aggiungi le gocce di cioccolato.
- Cuoci per 1-2 minuti a temperatura medio-alta fino a cottura ultimata (il dolce si staccherà dai bordi e inserendo al centro uno stuzzicadenti, questo deve uscire asciutto e pulito.
Per la Versione al Forno
- Preriscalda il forno a 180° C.
- Versa la pastella in una ciotola, pirottina o ramekin per forno e inforna per 10-12 minuti, fino a quando, inserendo al centro uno stuzzicadenti, questo non uscirà asciutto e pulito.