Cocktail Alle Viole (Alcolico o Analcolico)

Perché non ci coccoliamo un po’ con un originale Cocktail alle Viole (alcolico o analcolico)?

bevanda alle viole decorata con viole fresche immagine

Nonostante il momento tragico che sta vivendo il nostro Paese a causa di Covid-19 (il nuovo Coronavirus), la primavera è arrivata. Colorata, profumata e resa ancora più dolce dall’emergere di delicate violette, che ricoprono molti prati in molte zone del paese. Prima d’iniziare a trattarle come erbacce, pensa a questa cosa: le viole non sono solo belle; ma come molti fiori di campo, sono anche commestibili!

Contengono una buona dose di vitamina C e pare che aiutino a favorire un sonno riposante, alleviare il mal di testa e calmare la tosse. Inoltre permettono di creare splendide decorazione nei dolci, e sono un’aggiunta nutriente, oltre che colorata, alle insalate.

viole su tavolo bianco immagine

Ma uno dei nostri modi preferiti di usare le violette è il cocktail alle viole, una bevanda rinfrescante e salutare, che si ottiene aggiungendo acqua gassata allo sciroppo di viole.

Sciroppo alle viole in vasetto di vetro immagine

(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

E se sei un appassionato di cocktail alcolici, puoi anche aggiungere una spruzzata di vodka o di gin, e darai a questa bevanda un tocco di classe.

Oltre a essere tutta naturale e priva di conservanti o sostanze chimiche, la parte migliore di questa ricetta è che puoi controllare la quantità di sciroppo che usi in ogni bicchiere, così come il tipo di dolcificante che usi, adattandolo ai tuoi gusti e alla tua dieta.

SUGGERIMENTO. Quando raccogli le viole, congela qualcuno di questi fiori in cubetti di ghiaccio e, al momento di servire il cocktail di viole, mettine due o tre in ogni bicchiere prima di aggiungere l’acqua gassata e/o la vodka o gin.

Cubetti di ghiaccio con una viola dentro immagine

(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

cocktail alle viole immagine

Cocktail Alle Viole

Preparazione 10 min
Cottura 10 min
Tempo totale 20 min
Portata Bevande
Porzioni 8 porzioni

Ingredienti  

  • 80 g Viole appena raccolte sciacquate con cura
  • 250 g Acqua bollente
  • 200 g Zucchero oppure miele o qualsiasi dolcificante a tua scelta
  • Acqua gassata
  • Vodka o Gin opzionale

Istruzioni 

  • In una ciotola di media dimensioni, versa l'acqua bollente sulle viole, copri con la pellicola trasparente e lascia riposare a temperatura ambiente per tutta la notte.
  • Il mattino seguente, filtra il liquido in una piccola casseruola, premendo sui fiori con un cucchiaio per rilasciare tutto il liquido, e butta via le viole. Aggiungi lo zucchero alla pentola e porta a ebollizione, mescolando fino a quando lo zucchero non si dissolve.
  • Togli dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Versa lo sciroppo di viola in un barattolo e mettilo in frigorifero fino a completo raffreddamento.
  • Quando lo sciroppo è freddo e sei pronto per preparare il tuo cocktail, inumidisci il bordo del bicchiere e immergilo nello zucchero per ottenere un bordo zuccherato. 
  • Aggiungi 2 cucchiai di sciroppo in ogni bicchiere, quindi riempi il bicchiere con acqua gassata. Aggiungi un pizzico di vodka o gin per dare a questo dolce cocktail primaverile quel tocco in più!
  • Guarnisci con viole fresche.

Note

*Al tempo di preparazione della ricetta, occorre aggiungere il tempo di riposo e di raffreddamento dello sciroppo (circa 24 ore in tutto).

Potrebbero interessarti anche...