Muffins Paleo Alla Nutella
Anche se segui la dieta paleolitica o chetogenica, la mattina probabilmente avrai bisogno di energia e di coccolarti un po’ con qualcosa di dolce. Questi Muffins Paleo alla Nutella possono risolverti tutti i problemi.
Li puoi preparare in anticipo, quando hai un po’ di tempo, e poi goderteli per tutta la settimana! Sono una colazione paleo fantastica e facile da preparare, che ti riempirà, ti darà i grassi sani di cui il tuo corpo ha bisogno per avere energia, e un sapore delizioso.
Ma questi muffins paleo hanno davvero la Nutella?
Ovviamente no!
In realtà non contengono alcuna “vera” Nutella ma hanno un sapore molto simile, in quanto contengono nocciole e cioccolato, i tipici ingredienti della famosa crema di nocciole.
Dove trovo alcuni degli ingredienti di questi muffin alla Nutella?
L’ingrediente principale di questi gustosi muffin paleo alla Nutella è la farina di nocciole. Puoi trovare questo ingrediente al supermercato o in un negozio di alimenti naturali, puoi acquistare la farina di nocciole online, oppure puoi anche crearla facilmente a casa. Per ottenere la quantità necessaria per questa ricetta, metti 150 di nocciole (tostate o meno è indifferente) nel frullatore e frulla con impulsi fino a ottenere una polvere grossolana. Non frullare troppo a lungo perché la frutta secca è ricca di olio e rischieresti di farlo fuoriuscire, rendendo la farina di nocciole unta.
Gli altri ingredienti forse un po’ difficili da trovare nel negozio sotto casa sono:
- crema di nocciole 100%
- sciroppo d’acero senza zuccheri aggiunti
- ghee o burro chiarificato (sostituibile con Olio d’Oliva)
A parte il fatto che se vai in un negozio di alimenti naturali tipo NaturaSì, li puoi trovare tutti senza fatica, è possibile anche acquistarli online. Ecco i link per acquistare questi prodotti nel sito di Amazon (Cliccando questi link verrai indirizzato al sito super sicuro di Amazon, ma non sarai obbligato ad acquistare, questo è solo un nostro consiglio per i tuoi acquisti. Puoi tornare subito a questo sito cliccando la freccia in alto a sinistra del tuo browser):
Una bella notizia è che puoi trasformare questa ricetta, da muffin paleo a muffin chetogenici, e quindi con pochissimi carboidrati, semplicemente sostituendo lo sciroppo d’acero con l’equivalente in peso di eritritolo.
Quale stampo per muffin posso usare per questi muffins paleo alla Nutella?
Per cuocere questi muffins puoi usare gli stampi di stagnola che trovi al supermercato, oppure una teglia per muffins. Entrambe le opzioni vanno benissimo.
Come accennato in precedenza, questi muffin alla Nutella sono perfetti da preparare in anticipo. Li potrai conservare per una settimana in frigorifero, oppure per un mese nel freezer. E puoi adattarli alla dieta chetogenica, usando un dolcificante a zero calorie, ma anche alla dieta vegetariana, non usando il ghee per ungere la teglia, bensì l’olio d’oliva.
Muffins Paleo Alla Nutella
Ingredienti
- 6 Uova
- 1/4 cucchiaino Cremor tartaro
- 150 g Farina di nocciole
- 4 cucchiai Crema di nocciole 100%
- 1/4 cucchiaino Sale
- 80 g Sciroppo d'acero senza zuccheri aggiunti
- 25 g Cacao amaro in polvere
- 45 g Gocce di cioccolato fondente
- q.b. Olio d'oliva o Ghee
Istruzioni
- Preriscalda il forno a 180° C. e ungi con un po' d'olio d'oliva o burro chiarificato (Ghee) una teglia per muffins oppure gli stampi per muffins.
- Separa i tuori dagli albumi e monta a neve gli albumi con il cremor tartaro fino a ottenere un composto sodo.
- In un'altra ciotola, mescola i tuorli, la farina di nocciole, la crema di nocciole, il sale, lo sciroppo d'acero e il cacao in polvere, fino a ottenere un impasto omogeneo.
- Aggiungi le gocce di cioccolato nel composto appena ottenuto e mescola bene.
- Aggiungi un cucchiaio alla volta gli albumi montati, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per non smontarli.
- Metti la pastella negli stampi per muffins e inforna per 20 minuti.
- Lascia raffreddare i muffin negli stampi prima di estrarli.