Il Perfetto Chilli Paleo E Whole30
Questa ricetta per il perfetto chilli Paleo e Whole30 è così buona e veloce da preparare, che sarai entusiasta di aggiungerlo al tuo programma settimanale di pasti. Inoltre, questo chilli è a basso contenuto di carboidrati, senza legumi, cereali o latticini, pieno di sapore, equilibrato e assolutamente delizioso!
Perché questa favolosa ricetta sia rigorosamente Paleo, avrai bisogno di olio di avocado (link di affiliazione che ci permette di mantenere in vita questo blog e continuare a regalarti le nostre ricette), peperoni, zucchine, cipolla, aglio, carne macinata, pomodori, salsa di pomodoro, caffè freddo (Cosa??? Caffè??? Sì, il caffè è opzionale ma altamente raccomandato), brodo di carne e una varietà di erbe e spezie. A parte l’olio di avocado, che volendo puoi sostituire con l’olio d’oliva, gli altri sono ingredienti che quasi tutti abbiamo solitamente in casa, e comunque che si possono reperire molto facilmente in qualsiasi supermercato. Oltretutto senza spendere troppo! Meglio di così!
Il segreto di questa ricetta per il perfetto chilli paleo e whole30
Il segreto di questo chilli è la presenza di cannella e caffè. Ti sembrerà strano, ma aspetta solo di provarlo! Sappiamo che il caffè non è un ingrediente che intuitivamente aggiungeresti qui, ma fidati! Se lo stai preparando per i tuoi ospiti, quasi sicuramente tutti ti chiederanno perché il tuo chilli ha un sapore molto migliore di tutti quelli che hanno mangiato in precedenza.
E, in ultimo, ricordati di preparare questa ricetta per tempo, anche la sera prima per poi scaldarla solamente al momento di servirla. Questo perché lo dovrai fare bollire almeno 2 ore a fuoco bassissimo, e più a lungo lo lasci bollire, più delizioso diventerà.
Il Perfetto Chilli Paleo E Whole30
Ingredienti
- 2 cucchiai Olio di avocado
- 1 Peperone tagliato a dadini
- 1 Zucchina tagliata a dadini
- 1/2 Cipolla bianca tagliata a dadini
- 1 Pomodoro
- 1 spicchio Aglio tritato
- 1/2 cucchiaio Cumino
- 1 cucchiaino Cannella
- 1 cucchiaio Peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino Paprika dolce
- 350 g Carne di manzo macinata
- 250 ml Salsa di pomodoro
- 50 ml Caffè freddo decaffeinato oppure no
- 180 ml Brodo di carne
- 1 cucchiaino Sale marino
- 1/2 Lime
- 1/2 Avocado piccolo
- Pepe nero opzionale
Istruzioni
- In una pentola capiente metti l'olio e lascialo scaldare per qualche secondo fino a quando non inizia a bollire.
- Aggiungi le verdure (peperone, zucchina, cipolla, pomodoro e aglio) e le spezie (cumino, cannella, peperoncino e paprica dolce). Soffriggi per 7-9 minuti, fino a quando non diventano fragranti e morbide, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungi la carne macinata alla pentola e spezzala con un utensile di legno, mescolando frequentemente fino a doratura. Questo dovrebbe richiedere circa 3-4 minuti.
- Aggiungi la salsa di pomodoro, il caffè, il brodo e il sale. Copri la pentola con un coperchio e cuoci a fuoco bassisismo per circa 2 ore. Ogni tanto mescola, aggiungi un po' di brodo se necessario, e assaggia per aggiustare eventualmente il sale.
- Trascorse le due ore, il chilli dovrà risultare denso e con poco liquido. Se dovesse esserci troppo liquido, fai bollire ancora. In ogni caso, più lo farai bollire più diventerà squisito.
- A cottura ultimata, fai riposare per 5 minuti prima di servire, oppure servi il giorno dopo semplicemente riscaldandolo un po'. Dividilo in due ciotole e guarnisci con avocado tagliato a pezzetti e fettine di lime.