Come Si Fa Il Torrone Chetogenico Fatto In Casa

Come Si Fa Il Torrone Chetogenico Fatto In casa

La ricetta del torrone con pochi carboidrati potrebbe essere stata una delle nostre sfide più difficili. La versione tradizionale del torrone è infatti fatta con mandorle o nocciole, miele, zucchero e albumi; cercare di rendere chetogenica una ricetta tradizionale mediterranea con questi ingredienti, senza modificarne troppo la consistenza e il gusto, ha richiesto un duro lavoro. Ma alla fine ce l’abbiamo fatta! Se vuoi sapere come si fa il torrone chetogenico fatto in casa, continua a leggere e vedrai che non è troppo complicato.

Se vuoi rimanere in chetosi, non devi dare nemmeno un morso della versione originale del torrone. L’eccesso di zucchero e miele lo rendono letteralmente ostile! Ma noi ti possiamo aiutare a risolvere il problema con questa ricetta. Abbiamo sostituito lo zucchero e il miele con un dolcificante senza calorie, l’eritritolo, e poi, dopo varie prove, abbiamo leggermente cambiato anche la tecnica di preparazione del torrone classico. Il torrone tradizionale infatti, non include l’asciugatura in forno: viene lasciato a temperatura ambiente per una notte per asciugare e l’indurimento si verifica a causa del raffreddamento dello zucchero fuso. Il nostro torrone invece dovrà essere messo nel forno, ma non cotto, solo essiccato. Il processo non è molto complicato e se seguirai i nostri passaggi, il tuo torrone cheto risulterà molto simile alla versione originale e comunque squisito!

Il risultato di questa ricetta chetogenica è un torrone squisito e croccante, che puoi goderti durante le festività natalizie senza aggiungere zucchero nel sangue.

Come si fa il torrone fatto in casa con pochi carboidrati?

Ecco come si prepara il torrone con pochi carboidrati (foto presa gentilmente a credito da Diet Doctor)

Il torrone chetogenico immagine

Come Si Fa Il Torrone Chetogenico Fatto In Casa

Preparazione 15 min
Cottura 3 h
Tempo totale 3 h 15 min
Portata Dessert
Porzioni 12 porzioni
Calorie 80 kcal

Ingredienti  

  • 140 g Mandorle
  • 200 g Eritritolo
  • 4 cucchiai Acqua
  • 1 Albume di un uovo grande

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 100° C
  • Fodera una piccola teglia, circa 20 x 15 cm con carta da forno.
  • Metti le mandorle in una padella e scaldale a fuoco medio fino a quando non diventano dorate e tostate. Toglile dal fuoco e mettile nella teglia con carta da forno.
  • In una piccola casseruola, unisci l'eritritolo e l'acqua. Mescola di tanto in tanto mentre si riscalda a fuoco medio fino a quando la miscela diventa completamente fluida, traslucida e arriva a ebollizione, questo richiederà circa 20 minuti.
  • Prima che lo sciroppo arrivi a ebollizione, inizia a montare gli albumi: prima a velocità bassa poi crescendo la velocità e senza fare interruzioni. Gli albumi saranno perfettamente montati quando, inclinando il recipiente, il composto resta fermo, senza scivolare via.
  • Quando arriva ad ebollizone, versa lentamente lo sciroppo sugli albumi montati, mentre continui a sbatterli fino a quando non sono ben amalgamati. 
  • Trasferisci il composto in una casseruola che possa contenerlo e continua a mescolare con una spatola mentre scaldi a fuoco lento fino a quando diventa liscio e appiccicoso, circa 30 minuti.
  • Versa nella teglia, sopra le mandorle, eventualmente lisciando il composto con una spatola, e inforna per 2 ore, per asciugarlo.
  • Togli dal forno e lascia raffreddare completamente a temperatura ambiente prima di gustare. 
  • Affettalo o rompilo in pezzi. Conserva avvolto in carta a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto.

Note

*Le calorie sono a porzione e sono da intendersi come una stima. Si prega di consultare un medico o un nutrizionista per informazioni nutrizionali più precise.

Se ti è piaciuta questa ricetta con pochi carboidrati, perché non provi anche la nostra ricetta del panettone con pochi carboidrati? Non l’abbandonerai più 🙂

Nota: In questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!

Potrebbero interessarti anche...