Crème Brûlée Chetogenica Alla Zucca
Se hai voglia di un dessert alla zucca, che ti faccia respirare l’aria autunnale e, perché no, ti crei il clima di Halloween, questa Crème Brûlée Chetogenica Alla Zucca è esattamente quello che fa per te. È sorprendentemente semplice da preparare; basta unire gli ingredienti in una casseruola, riempire dei ramekin, mettere in forno e fare raffreddare per almeno 3 ore. E poi ha pochissimi carboidrati! Perfetta per chi segue una dieta low carb o chetogenica. Fantastica.
Che cos’è la Crème Brulee?
La crème brulée è una crema pasticcera cotta densa e cremosa con una crosta di zucchero caramellato. Le parole “crema brûlée” si traducono letteralmente in “crema bruciata”. Questo nome deriva dal fatto che, una volta cotta e raffreddata, la crema viene spolverata con zucchero, che viene caramellato (“bruciato”) con un cannello (uno strumento a gas da saldatore, che emette una piccola fiamma che consente di caramellare velocemente qualsiasi piatto) per ottenere la caratteristica crosticina di zucchero di questo squisito dessert.
In una tradizionale crema brulée, combineresti panna, tuorli d’uovo, zucchero e pochi altri ingredienti a scelta. Dato che noi invece stiamo parlando di una crème brulée chetogenica, semplicemente sostituiamo lo zucchero classico con l’eritritolo.
Aggiungi la zucca e otterrai un sapore festoso è perfetto se stai cercando ricette autunnali o ricette per Halloween a basso contenuto di carboidrati.
Come si fa a fare la crème brulée senza cannello?
Se adesso ti stai scoraggiando perché non hai un cannello, non preoccuparti. Ti sto per dire come risolvere questo problema.
Intatti non è necessario acquistare questo strumento solo per fare il tuo dessert chetogenico. Puoi ottenere lo stesso effetto semplicemente usando il grill del tuo forno. Semplice no? Semplicissimo. Ma per ottenere un buon risultato devi rispettare alcune regole:
- La crema deve essere ben fredda. Quindi prima di caramellare la tua crema alla zucca chetogenica, devi averla lasciata in frigo per almeno 3 ore.
- Per passarle sotto il grill, metti le tue creme da caramellare in una teglia da forno riempita di ghiaccio. In questo modo, mentre lo zucchero sulla superficie si caramellerà, le tue créme brulèe rimarranno fredde.
- Posiziona le creme da caramellare il più vicino possibile al grill.
- Controlla costantemente i tuoi dessert nel forno mentre lo zucchero si caramella. Eviterai così che si brucino!
Guarda il video della preparazione di questa Crème Brûlée Chetogenica Alla Zucca. Buon Halloween… e non solo!
CONSIGLI
Se non trovi il purè di zucca già pronto, oppure preferisci prepararlo in casa, guarda qui la nostra ricetta su come fare il puré di zucca. Puoi prepararlo qualche giorno prima e poi conservarlo in frigorifero in un contenitore chiuso, oppure puoi metterlo in freezer e farlo scongelare bene prima di usarlo.
Se ti manca l’eritritolo, lo puoi acquistare su Amazon. Considera che, se non trovi questo dolcificante in polvere, lo puoi ottenere semplicemente da quello granulato, frullandolo bene nel frullatore. Ecco i link:
E se proprio vuoi acquistare un cannello perché pensi che ti possa servire anche per altre ricette, su Amazon ne puoi trovare di tutti i tipi e prezzi: acquista il cannello per créme brulée.
Infine, se ti mancano le pirottine in ceramica, puoi trovare anche quelle su Amazon: acquista i ramekin.
NOTE
**Ti ricordiamo che non abbiamo la pretesa di sostituirci ad alcun medico. Le nostre ricette valgono solo come consigli per uno stile di vita più sano e preventivo di molte malattie e non curativo. Una sana alimentazione non può bastare, da sola, a curare malattie serie già esistenti, ma sicuramente può aiutare a migliorare la risposta dell’organismo alle cure mediche. Quindi, nel caso tu abbia già problemi di salute, ti preghiamo di consultare uno specialista per risolverli.
***In questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!
Crème Brûlée Chetogenica Alla Zucca
Ingredienti
Per la Crema
- 1 Uovo grande
- 50 g Eritritolo in polvere
- 200 ml Panna fresca
- 1/3 cucchiaino Cannella in polvere
- 140 g Purè di zucca
Per il Caramello
- 4 cucchiai Eritritolo granulato
Istruzioni
Per la Crema
- Preriscalda il forno a 160° C.
- In una ciotola di medie dimensioni, metti il dolcificante e l'uovo. Mescola il con una frusta incorporando bene gli ingredienti senza montarli fino a ottenere un composto omogeneo.
- Riscalda la panna in una casseruola media fino a quando non inizia a fumare, ma senza farla bollire.
- Metti a poco a poco la panna calda nel composto di uova, continuando a mescolare delicatamente con un cucchiaio, per non aggiungere aria.
- Aggiungi il purè di zucca e la cannella in polvere, quindi mescola ancora.
- Dividere il composto in 4 pirottine di ceramica (ramekin) da 7cm e posizionale in una pirofila da forno.
- Riempi la pirofila con acqua fino ad arrivare alla metà dell'esterno degli stampi, e cuoci le crème brulees per 50 minuti.
- Fai raffreddare le creme a temperatura ambiente, quindi conserva in frigo fino al momento di servire.
Per il Caramello
- Aggiungi un cucchiaio di eritritolo in ogni stampo subito prima di servire le creme.
- Caramella lo zucchero con il cannello oppure mettendo le pirottine nel forno con solo il grill acceso per 3 o 4 minuti.