Spaghetti Di Zucchine Alla Carbonara (Zoodles)
Hai mai sentito parlare di zoodles? O di zucchini noodles? Non spaventarti! In fin dei conti stiamo parlando solo di “pasta di zucchine”. E se non hai mai provato i nostri spaghetti di zucchine alla carbonara, fatti con pasta di zucchine al posto di quella vera, dovresti farlo, perché altrimenti ti perderesti qualcosa di molto interessante.
Gli zoodles, o tagliatelle/spaghetti di zucchine, sono senza glutine e un sostituto perfetto low carb per chi ama la pasta ma per una qualsiasi ragione non la può mangiare. In inglese si chiamano anche Noodles, e con i nostri noodles alla Carbonara, puoi gustare sapori e consistenza molto simili a quelli della pasta tradizionale, ad una frazione delle calorie. Con queste premesse, come puoi non provarli almeno una volta?
Sappiamo tutti che la pasta alla carbonara non può essere fatta “dietetica”. Cosa si potrebbe togliere per renderla più leggera? Se omettiamo i tuorli d’uovo, non si tratta di carbonara vera. Vogliamo poi parlare di eliminare la pancetta oppure il formaggio? Ma che carbonara sarebbe? Allora perché non troviamo il modo di sostituire la pasta con un ingrediente a basso contenuto di carboidrati come gli spaghetti di zucchine?
Si può provare! Dopotutto, le zucchine si sposano bene sia con le uova che con la pancetta e il pecorino. Con un bonus: questo piatto è anche naturalmente senza glutine, senza costose paste senza glutine. Il risultato? Onestamente, questa pasta di zucchine alla carbonara è incredibile.
Questa ricetta in particolare, è diventata la nostra preferita per il pranzo dei giorni feriali, e combina gli spaghetti di zucchine con la ricetta classica della carbonara, per un pasto assolutamente low carb, SENZA GLUTINE, adatto alla dieta chetogenica e persino, togliendo il pecorino, perfetto per la dieta paleolitica.
Per creare i noodles di zucchine, avrai bisogno di un simpatico oggetto chiamato spiralizzatore di verdure, che ti permette di trasformare verdure come patate, zucchine o carote, in spaghetti (o tagliatelle) oppure in spirali. A seconda del tipo di spiralizzatore che hai a disposizione, poi creare queste forme con le tue mani (spiralizzatori manuali), oppure lo strumento farà questo lavoro effettivamente un po’ faticoso al posto tuo (spiralizzatore elettrico). Puoi trovare lo spiralizzatore di verdure che fa per te qui su Amazon.
Una volta che ne sarai in possesso, questa carbonara di pasta di zucchine diventerà il tuo piatto preferito!
Prima di procedere al tutorial della ricetta, dobbiamo fare una premessa riguardante le zucchine.
I noodles di zucchine tenderanno a rilasciare molta acqua durante la cottura. Per ottenere i migliori risultati, è necessario trovare un modo per eliminare il più possibile l’acqua in eccesso. Per fare ciò ti consigliamo di stendere gli zoodles sopra della carta assorbente e cospargeli con un po’ di sale. Lasciali riposare per 10 minuti. Poi tamponali con altra carta assorbente e se hai tempo ripeti il procedimento con nuovi fogli di carta assorbente. Una volta che li hai asciugati bene, puoi aggiungerli alla padella calda. Forse rilasceranno ancora un po’ d’acqua durante la cottura, ma non preoccuparti, perché poi quest’acqua formerà una deliziosa crema con le uova.
Spaghetti di Zucchine alla Carbonara
Ingredienti
- 2 Zucchine grandi tagliate a noodles
- Sale
- 2 cucchiai Olio d'oliva
- 100 g Pancetta o guanciale a cubetti
- 2 Uova
- 1/2 cucchiaino Pepe
- 2 cucchiai Pecorino grattugiato
Istruzioni
- Stendi le zucchine su un tovagliolo di carta e cospargi di sale. Lascia riposare per 10 minuti. Comprimi con alcuni fogli di carta assorbente e lasciai riposare per altri 10 minuti.
- Fai rosolare la pancetta o il guanciale, precedentemente tagliato a cubetti, con l'olio d'oliva in una padella antiaderente.
- Dopo 5 minuti aggiungi i noodles di zucchine precedentemente preparati, copri e fai cucinare per 5-10 minuti a fuoco medio. Poi togli il coperchio e cucina per altri 5-10 minuti, o comunque quando le zucchine raggiungono la consistenza desiderata (noi amiamo la consistenza tipo "pasta al dente")
- Nel frattempo sbatti le uova con il pecorino e il pepe.
- Abbassa il fuoco al minimo e versa le uova sui noodles, mescolando velocemente per evitare di formare grumi con l'uovo.
Guarda il video in HD del Tutorial per i Filetti di merluzzo al forno senza glutine su Facebook
Guarda il video in HD del Tutorial per gli Spaghetti Di Zucchine Alla Carbonara su YouTube