Panettone Low Carb: Pochissimi Carboidrati, Semplice E Veloce

Molto simile al tradizionale Panettone natalizio italiano, il nostro Panettone Low Carb è senza glutine, senza cereali e senza latticini. Burroso, morbido e adatto a tutti, se non lo hai mai provato dovresti farlo … anche se non segui una dieta low carb!


Questo Panettone Low Carb ci ha richiesto un po’ di lavoro, ma è sorprendente quanto alla fine sia semplice da realizzare e assomigli al tradizionale panettone natalizio italiano, anche se più umido e denso, proprio perché senza amidi e glutine. E, onestamente … siamo molto orgogliosi del risultato!

Oltretutto, essendo un dolce con pochissimi carboidrati, lo puoi mangiare in qualunque periodo dell’anno, non necessariamente solo a Natale!

Questo panettone a basso contenuto di carboidrati garantisce una consistenza e un gusto meravigliosi. Ma richiede di avere a disposizione alcune cose che forse farai fatica a trovare nel negozio sotto casa. Ma non preoccuparti … online potrai trovare tutto facilmente, e senza nemmeno spendere molto. Qui ti elenchiamo gli ingredienti e altre cose che ti consigliamo di procurati per tempo ordinandoli comodamente da casa tua.

panettone senza glutine immagine
(Foto Micaela Fiorellini / Shutterstock)

L’Aroma di Panettone

Quando siamo andati in giro a chiedere l’aroma di panettone nelle pasticcerie vicino a casa, ci hanno guardato come se fossimo matti! Certo, il Panettone tradizionale regala il suo aroma in maniera naturale, ma noi stavamo creando qualcosa di magico, di diverso, un panettone proteico e con pochissimi carboidrati, senza glutine o lattosio. Quindi dovevamo ingegnarci per ottenere un risultato molto simile al famosissimo dolce natalizio italiano.

In realtà, è bastato poi dare un’occhiata su Amazon, ed ecco vari risultati anche abbastanza economici dell’aroma o essenza di panettone.

Ti facciamo notare che negli ingredienti non abbiamo scritto il dosaggio dell’aroma di panettone, in quanto questo dipende molto dalla marca che acquisti. Quindi attieniti alle indicazioni che ti vengono date sulla confezione. Non ti spaventare se sul momento ti sembra di avere dato un aroma di panettone troppo forte al tuo impasto, in quanto solitamente si riduce molto con la cottura.

Il Dolcificante

Essendo una ricetta low carb, ovviamente non abbiamo utilizzato lo zucchero tradizionale, ma un dolcificante senza calorie. Puoi utilizzare il dolcificante che preferisci, ma secondo noi questa ricetta funziona meglio con l’eritritolo.

(Nota importante!) Anche se alcune recenti ricerche hanno dimostrato l’assenza di effetti collaterali derivanti da un consumo eccessivo di eritritolo, ti consigliamo comunque di non eccedere nel consumo di questo ingrediente. Sappiamo che il nostro panettone low carb è irresistibile, ma non esagerare! Un paio di fette al giorno sono più che sufficienti! Comunque non preoccuparti perché, non creando un crollo glicemico, probabilmente non ti verrà voglia di farti fuori tutto il panettone intero!

Scherzi a parte, non abbiamo particolari preferenze per un dolcificante piuttosto che un altro (anche se forse è meglio se la prima volta che provi questa ricetta tu la segua alla lettera). Ti facciamo notare solo che abbiamo trovato alcune ricerche che sostengono che lo xilitolo inibisce la crescita di lieviti e batteri (che è il motivo per cui è il dolcificante scelto per caramelle e gomme da masticare), perciò nella nostra ricetta non va bene, dato che usiamo anche il lievito. Quindi qui non usare lo xilitolo!

Se fai fatica a trovarlo nei negozi, qui utilizzare l’eritritolo che trovi su Amazon, oppure puoi usare il quello in vendita su Perfect Body 360 . In quest’ultimo caso, utilizzando il codice promozionale: micaela10 potrai avere uno sconto del 10% sui tuoi acquisti.

La Gomma di Xantano

Un altro problema che potresti avere è quello di reperire la gomma di xantano, o gomma xantana. Anche in questo caso non disperare, in quanto con pochi clic puoi farti arrivare questo additivo a casa tua senza troppi sforzi. Noi acquistiamo anche la gomma di xantano su Amazon, a questo link.

Lo Stampo

Per questa ricetta, abbiamo usato uno stampo per panettone da 500gr, ma tu puoi optare per le dimensioni che preferisci. Ti consigliamo solo di non scegliere stampi di capienze superiori ai 500g in quanto poi avresti problemi nella cottura. Lo stampo utilizzato per questa ricetta è stato acquistato qui.

Guarda il Video della Ricetta

panettone fatto a mano senza farina immagine

Panettone Low Carb (Con pochissimi carboidrati)

Preparazione 15 min
Cottura 40 min
Tempo totale 55 min
Portata Dessert
Porzioni 10 porzioni

Ingredienti  

  • 500 g Farina di mandorle finemente macinata
  • 300 g Eritritolo
  • 4 cucchiai Lievito in polvere Quello per pane e focacce è perfetto
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 2 cucchiaino Gomma xantana o Gomma di Xantano
  • Aroma di Panettone (il dosaggio dipende dalla marca, quindi segui le indicazioni sulla confezione)
  • 12 Uova
  • 70 g Cioccolato a pezzetti (70-80% cacao)
  • 100 g Uva sultanina Possibilmente senza zuccheri aggiunti

Istruzioni 

  • Preriscalda il forno a 200° C.
  • In una ciotola capiente mescola la farina di mandorle, l’eritritolo, il lievito, il sale e la gomma xantana. 
  • Aggiungi l’aroma di panettone e le uova, e sbatti con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Aggiungi il cioccolato a pezzetti e l’uvetta ed incorpora bene nell’impasto.
  • Versa l’impasto in uno stampo per panettone da 500 gr.
    A seconda della grandezza delle uova che hai utilizzato, potrebbe rimanerti un po’ di impasto. Se hai delle piccole pirottine di ceramica o formine per muffins, ungile con abbondante burro e riempile con l’impasto rimasto.
    Otterrai così dei bellissimi piccoli panettoncini low carb per i più piccoli.
  • Metti nel forno preriscaldato a 200 gradi e tieni d’occhio l’impasto fino a quando non cresce. Poi abbassa la temperatura a 160 gradi e lascia cucinare per almeno altri 20 minuti per i panettoncini, e per circa 40 minuti per il panettone da 500g.
  • Quando la superficie si sarà scurita, infila un bastoncino fino al centro del panettone. Se esce asciutto, allora il tuo panettone è pronto. In caso contrario continua la cottura fino a quando il test del bastoncino non risulti positivo.
    Estrai subito e lascia raffreddare.

Guarda il video in HD del tutorial del nostro Panettone Low Carb in Facebook

Guarda il video in HD del tutorial del nostro Panettone Low Carb in YouTube

Potrebbero interessarti anche...