Cocktail Allo Zabaione Sous Vide Fatto In Casa (Eggnog)

Cocktail allo zabaione sous vide

Sai che cos’è l’Eggnog? L’Eggnog è una bevanda tradizionale anglosassone tipica del periodo invernale e molto diffusa soprattutto nel periodo natalizio. Gli ingredienti principali sono uova, latte, noce moscata e altre spezie, e un tocco di alcool.

Nella nostra versione di questa deliziosa bevanda delle feste, la tecnica di cottura sous vide ne aumenta il sapore e la consistenza. Poi, con l’aiuto di uno shaker, alcuni cubetti di ghiaccio e un po’ di rum, abbiamo trasformato il classico Eggnog in un fantastico cocktail dal sapore molto simile al nostro zabaione. Come dosi, considera che con 250g di Eggnog, 50g di ghiaccio e 70-80 g di rum, puoi ottenere 4 porzioni di questo fantastico Cocktail allo Zabaione Sous Vide fatto in casa. In realtà l’aggiunta di rum e ghiaccio è facoltativa, in quanto il nostro zabaione da bere è buonissimo anche appena fatto, subito dopo la cottura Sous Vide, appena tiepido.

E non è nemmeno obbligatorio avere uno shaker, perché puoi tranquillamente utilizzare normali vasetti per shakerare il cocktail. Ti basterà aggiungere la dose di eggnog, ghiaccio e rum che desideri, chiudere bene il contenitore, agitare con forza per qualche minuto e poi versare il composto così ottenuto nei bicchieri facendo attenzione a trattenere il ghiaccio rimasto. Certo non è un metodo molto elegante, ma il risultato finale sarà comunque di tutto rispetto! … magari non farti vedere dagli ospiti…

zabaione da bere eggnog cocktail immagine

(Foto di Micaela Fiorellini / Shutterstock)

Perfetto per le giornate di festa invernali, quando magari ci si ritrova in casa con amici e parenti, puoi servire questa deliziosa bevanda in bicchieri singoli con una spolverata di noce moscata sopra, oppure puoi versarlo tutto in una ciotola di vetro e lasciare che i tuoi ospiti si servano da soli con un mestolo e un bicchiere a disposizione.

Qualunque decisione tu prenda, gustalo piano e senza esagerare, perché ti assicuriamo che farai fatica a smettere di berlo!

C’è una sola controindicazione: nessuno se ne vorrà più andare e tutti ti chiederanno la ricetta!

Cocktail Allo Zabaione Sous Vide

Portata Bevande, Dessert
Porzioni 15 porzioni circa

Ingredienti  

Per l'Eggnog:

  • 8 Rossi d'uovo (uova medie)
  • 160 g Zucchero granulato
  • 250 g Panna fresca da cucina
  • 0,4 g Estratto di mandorle
  • 1/2 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino Noce moscata grattugiata o in polvere
  • 2 cucchiai Rum
  • 500 ml Latte intero

Per il Cocktail allo Zabaione:

  • 200 g Ghiaccio o quello che sta nel tuo shaker
  • 300 g Rum a seconda dei gusti
  • 1 l Eggnog circa

Istruzioni 

Per l'Eggnog:

  • Pre-riscalda il tuo bagno d'acqua a 72° C. Fai attenzione ad aggiungere abbastanza acqua da coprire i vasetti che dovrai immergere fino a subito sotto il coperchio.
  • Mescola uova e zucchero in una grande ciotola, poi aggiungi la panna, l'estratto di mandorla, la cannella, la noce moscata e due cucchiai di rum e sbatti con una frusta per almeno 5 minuti. 
  • Aggiungi il latte e mescola bene.
  • Trasferisci l'eggnog in vasetti vetro. Per questa ricetta noi utilizziamo vasetti da 250ml, dai quali si ricavano 4 porzioni cocktail. Puoi utilizzare anche vasetti più grandi, considera solo che devi poi aumentare il tempo di cottura.
  • Chiudi i vasetti di vetro senza stringere troppo. In inglese si dice “fingertip tight”, e significa in pratica chiudere il coperchio in modo tale che sia ancora possibile aprirlo con la punta delle dita.
    In questo modol'aria sarà in grado di fuoriuscire dai vasetti quando li immergerai nell'acqua e non premerà troppo forte contro il vetro, rischiando di romperlo.
    Per chiudere i vasetti in questo modo, posiziona il coperchio, quindi ruotalo per chiudere usando solo la punta delle dita. Quando inizi a sentire resistenza, ruota una volta nella direzione opposta, poi ancora una volta nella direzione originale per stringere.
    Comunque nel video che trovi sopra lo puoi capire meglio!
  • Immergi in acqua scaldata a 72° C i vasetti chiusi per 60 minuti. Se utilizzi vasetti di misure diverse da 250ml puoi variare il tempo nella proporzione di 2:1,5. Cioè se usi contenitori da 500ml, dovresti cuocere per 90 minuti, mentre se utilizzi contenitori da 125ml, dovresti cuocere per circa 40 minuti.
    Ti consigliamo di immergere i vasetti in modo tale che l'acqua copra tutto l'egnogg e arrivi a circa 1 ml sotto il coperchio. In questo modo non rischierai che l'acqua entri nei contenitori, dato che non utilizzi una chiusura ermetica.
    Ogni 15 minuti circa, è consigliabile estrarre per pochi secondi i vasetti ed agitarli bene per mescolarne il contenuto. Fai attenzione a non scottarti!
  • Finito il tempo di cottura, estrai i vasetti e lasciali riposare per 15 minuti a temperatura ambiente prima di immergerli in un bagno di acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.

Per il Cocktail:

  • Metti tutto il ghiaccio, il rum e l'eggnog in uno shaker e agita con energia per qualche minuto. Se preferisci non utilizzare tutto l'eggnog pronto non ci sono problemi in quanto dovresti avere vari vasetti sottovuoto, che puoi conservare tranquillamente in frigo per qualche giorno.
    (Non possiamo dirti con esattezza quanti giorni si conservano in quanto noi al massimo l'abbiamo conservato in frigo per un paio di giorni perché lo finiamo tutto praticamente subito!) 
  • Filtra il cocktail versandolo nei singoli bicchieri oppure direttamente in una grande ciotola.
  • Guarnisci con un po' di noce moscata grattuggiata fresca.

Se ti piace questa ricetta e non vedi l’ora di preparare per i tuoi ospiti questo zabaione da bere, puoi acquistare tutto il necessario, senza spendere molto su Amazon, e farti arrivare tutto comodamente a casa tua. Qui puoi trovare tutti i tipi SHAKER, bicchieri, ciotola di vetro, mestolo ecc. Cerca su Amazon.

Guarda il video in HD del tutorial per il Cocktail Allo Zabaione Sous Vide Fatto In Casa nella nostra pagina Facebook

Guarda il video in HD del tutorial per il Cocktail Allo Zabaione Sous Vide Fatto In Casa nella nostro canale YouTube

Potrebbero interessarti anche...