Budino di Baileys
Un budino speciale, creato con il Baileys ma che in realtà non ha un forte sapore alcolico. Un ottimo risultato della cucina molecolare.
Questo budino di Baileys, nonostante la presenza di crema di whisky, ha un sapore delicato e senza una forte presenza di alcool, in quanto la cottura ne fa evaporare molto. Ed è molto leggero, grazie all’assenza di burro, latte condensato o altri grassi (tranne quelli presenta nella crema di whisky!). La sua consistenza è ottenuta grazie all’agar-agar, un additivo completamente vegetale utilizzato moltissimo nella cucina molecolare.
Puoi trovare facilmente l’agar-agar nei negozi vicino a casa, come per esempio da NaturaSì. Oppure lo trovi qui, su Amazon.
Ecco la ricetta di questo facilissimo budino di cucina molecolare.
Budino di Baileys
Ingredienti
- 3 gr agar-agar
- 200 gr latte di qualunque tipo anche vegetale
- 80 gr crema di whisky tipo Baileys
- scaglie di cioccolato a piacere
Istruzioni
- Scalda il latte.
- Quando raggiunge il bollore aggiungi l'agar agar continuando a fare bollire per 2 minuti.
- Sempre mescolando, aggiungi la crema di whisky e fai bollire ancora un minuto. Se si sono formati dei grumi di agar-agar, mettili in un colino e schiacciali sul composto mentre continua a bollire.
- Spegni e metti il composto in uno stampo da budino unico o 2 piccoli.
- Fai raffreddare per un paio d'ore, meglio in frigorifero.
- Quando il composto sarà completamente freddo e solido, cospargi il tuo Budino di Baileys con scaglie di cioccolato.
In questa ricetta, e in tutto il nostro blog, potrai trovare dei link a prodotti che desideriamo consigliarti di acquistare e che sono ovviamente attinenti a quello che stai leggendo. Non sei obbligato ad acquistare questi prodotti, ma ci teniamo a dirti che sono link di affiliazione che ci permettono di finanziare e tenere in vita questo blog!