Mousse Di Albicocche
Pensi che la cucina molecolare sia una cosa troppo moderna o troppo complicata perché tu possa provarla? Credimi se ti dico che ti sbagli! La cucina molecolare altro non è che l’applicazione di alcuni concetti moderni alla cucina tradizionale. E gli additivi che si usano nella cucina molecolare, sono principalmente sostanze di origine naturale che vengono usate da anni dai migliori chef di tutto il mondo e anche dall’industria alimentare.
E l’agar-agar, l’additivo usato in questa ricetta, non fa eccezioni, perché non è altro che una sostanza che si ricava dalle alghe e che permette ad un liquido di gelificare se raggiunta una certa temperatura. Sfruttando al reazione dell’agar-agar con le sostanze con le quali entra in contatto, si possono creare un sacco di ricette speciali, dai mille sapori e dai mille colori.
Questa mousse di albicocche è una ricetta molto semplice della cucina molecolare, con due soli ingredienti, veloce da preparare e dal sapore decisamente fresco ed estivo.
Ed è decisamente alla portata di tutti. Oltretutto, l’agar-agar si trova facilmente anche nei negozi vicino a casa, come per esempio da NaturaSì. Sei pronto a cimentarti in questa semplice creazione di gastronomia molecolare?
Mousse Di Albicocche
Ingredienti
- 2 gr agar-agar
- 200 gr albicocche allo sciroppo denocciolate
Istruzioni
- In una padella, cospargi l'Agar-Agar nello sciroppo di albicocche e mescola. È importante mescolare l'Agar-Agar alla preparazione liquida (cioè contenente ancora un po' d'acqua, vale a dire non un'emulsione, uno sciroppo o alcool puro) con un frullatore per distribuire il gelificante in modo omogeneo.
- Porta ad ebollizione e mescola 1 minuto. Questo perché l'Agar-Agar sprigiona il suo potere gelificante solo se viene fatto bollire per almeno un minuto a 90° C nella preparazione in cui è stato mescolato. Lascia raffreddare qualche minuto a temperatura ambiente.
- Per proteggere gli ingredienti sensibili al calore, è possibile ottenere diversi preparati oltre a quello dove è presente l'Agar-Agar, a condizione di mescolarli poi insieme. Frulla le albicocche e aggiungi il succo di albicocche riscaldato con l'Agar-agar.
- Usa un frullatore o mixer per un effetto mousse. Se disponi di un sifone per chantilly resistente al calore, l'effetto mousse sarà ancora più intenso! Versa la miscela calda nel sifone, avvita una cartuccia ed estrai la schiuma. Sciacqua immediatamente il sifone.
- Versare in bicchieri o stampini e fai raffreddare per 2 ore. Solitamente, una preparazione di Agar-agar gelifica a 45° C.