Perle Allo Sciroppo Per Spumante E Cocktail
Se vuoi fare una bellissima figura con i tuoi ospiti, questa ricetta di Perle profumate per spumante è l’ideale. Le perle sono un classico della cucina molecolare, e qui le usiamo per creare un cocktail sorprendente.
Questa ricetta prevede di utilizzarle per lo spumante, ma vedrai che quando capirai la tecnica, che in realtà è molto semplice, potrai sbizzarrirti come vuoi e riuscirai a stupire i tuoi ospiti creando cocktail sempre nuovi e colorati.
Gli additivi che vengono utilizzati in questo cocktail di mixologia molecolare sono 2 tra i principali usati nella gastronomia molecolare: lattato di calcio e alginato di sodio. Se non li possiedi già, li puoi trovare qui nel nostro SHOP.
Perle Allo Sciroppo Per Spumante E Cocktail
Ingredienti
- 6 gr lattato di calcio
- 2 gr alginato di sodio
- 100 ml acqua povera di calcio
- 200 ml acqua del rubinetto
- 100 ml sciroppo a scelta
- spumante
Istruzioni
- Prepara il bagno di immersione diluendo il lattato di calcio in 200 ml di acqua di rubinetto. Mescola per sciogliere correttamente. Metti in frigorifero.
- Prepara in anticipo la preparazione che segue e lasciala riposare fino a quando le bolle d'aria non scompaiono: Metti lo sciroppo e l'acqua povera di calcio in una ciotola, aggiungi l'alginato di sodio e metti nel frullatore per mescolare bene.
- Utilizzando una siringa o una pipetta, fai cadere goccia a goccia lo sciroppo con l'alginato di calcio nel bagno di lattato di calcio. Le perle si formeranno immediatamente.
- Raccogli le perle con un mestolo forato e sciacquale sotto l'acqua pulita. Prepara le perle subito prima di servirle, per mantenere il loro cuore morbido
- Versa in bicchieri da champagne e, al momento di servire, aggiungi lo spumante a piacere.