Come Si Preparano I Cannelloni Con Agar-Agar

cannelloni con agar-agar

Crea cannelloni coloratissimi grazie alle fantastiche proprietà gelificanti dell’Agar-agar

Le proprietà di gelificazione dell’agar-agar vengono attivate quando la soluzione viene riscaldata a una temperatura di 90° C. Il processo di gelificazione avviene poi quando la soluzione si raffredda fino a temperature che vanno tra i 30° e i 45° C. Il gel prodotto sarà reversibile, quindi può essere rifuso e riformato.

Come si preparano i cannelloni con Agar-agar

Prepara circa 180gr di una soluzione da trasformare in cannelloni. L’acidità degli ingredienti utilizzati non influenza il processo di gelificazione. Tuttavia, l’aggiunta di zucchero rafforzerà il gel.

Per creare i cannelloni, la soluzione contenente agar-agar deve essere portata ad ebollizione, quindi spalmata uniformemente su una superficie liscia e lasciata raffreddare e rapprendere. Il sottile foglio di gel così formato può essere arrotolato e perfino riempito.

I fogli di gel si conservano in un contenitore chiuso nel frigorifero per diversi giorni.

NOTE:

  • Preparazioni più dense e più spesse, come le soluzioni a base di miele o di sciroppo, devono essere diluite per garantire che contengano acqua sufficiente per idratare l’agar-agar.
  • Un foglio di gel troppo spesso o nel quale è stato aggiunto troppo agar-agar, quando viene manipolato tende a rompersi facilmente. Se ciò avviene, riscalda la preparazione gelificata mentre la diluisci e ripeti i passaggi per formare i fogli di gel.
  • Un foglio di gel troppo sottile o nel quale è stato aggiunto troppo poco agar-agar, quando viene manipolato non mantiene la sua forma. Se ciò avviene, riscalda la preparazione gelificata incorporando più agar-agar e ripeti i passaggi per formare i fogli di gel.

Come servire i cannelloni di agar-agar

Se devi servire il piatto caldo, scalda i fogli di gel immergendoli in acqua calda. Quindi aggiungi il riempimento caldo sul foglio di gel caldo e crea i cannelloni.

Acquista l’agar-agar su Amazon.

Potrebbero interessarti anche...