I Principali Additivi Della Gastronomia Molecolare
La ricerca sulla conservazione degli alimenti non è cosa recente. Gli esseri umani hanno sempre cercato di conservare i prodotti alimentari innanzitutto raffreddando, asciugando o affumicando la carne, poi aggiungendo sale, aceto e zucchero. Tuttavia, l’industrializzazione e il movimento delle popolazioni verso le città, hanno portato a un bisogno completamente diverso: alimentare migliaia di persone con prodotti freschi, trasformati e pratici, che siano stabili durante il trasporto e l’immagazzinamento pur mantenendo le qualità organolettiche.
Proprio per questo sono diventati sempre più popolari i cosiddetti “additivi alimentari“. Queste sostanze, più o meno di origine naturale, sono state gradualmente introdotte per accompagnare i produttori in tutta la catena alimentare, ma anche per soddisfare le richieste dei consumatori per prodotti di alta qualità.
Cosa sono gli additivi alimentari
Il termine “additivo alimentare” copre quasi 2.500 sostanze chimiche che vengono aggiunte agli alimenti per scopi specifici, come la conservazione o la lavorazione e il miglioramento del sapore o del colore. L’uso di additivi nell’industria alimentare è diventato così diffuso che oggi vengono consumati quotidianamente dalla popolazione generale.
Questa lista comprende coloranti, stabilizzanti, acidificanti, conservanti, enzimi e agenti strutturanti. Ma è quest’ultima classe di additivi alimentari che porta grande piacere agli appassionati di gastronomia molecolare, permettendo di creare sempre nuove stravaganze culinarie e sorprese inaspettate!
Quali sono I Principali Additivi Della Gastronomia Molecolare
Se ti stai appassionando alla gastronomia molecolare (che molti chiamano cucina molecolare), sarai sicuramente affascinato da tutti quei nomi strani presenti nelle ricette. Se sei incuriosito sull’argomento e vuoi saperne di più, nello schema che segue abbiamo cercato di semplificarti le cose e riassumere i principali additivi della gastronomia molecolare nelle varie tecniche:
- Carruba
- Carbossimetilcellulosa
- Gomma di Xantano
- Guar
- Tara
- Ultra-Tex